RIVIVONO LE ANTICHE TRADIZIONI

Ad Atri il Festival de “Lu sdijune” – la colazione contadina

Si terrà domenica 4 giugno 2023 ad Atri, il festival de “Lu sdijune” – la colazione contadina, tipica dell’antica tradizione abruzzese. L’evento, patrocinato dal Comune di Atri e organizzato da Concetta Pavone in collaborazione con la “gastronomia mangia e bevi fatto da me” di Martina De Felicibus, si terrà nella splendida cornice della sala G. Camplese” – Centro servizi GAL via Cardinal Cicada, 85.

Lo sdijuno è il pranzo (molto abbondante) di metà mattinata dei contadini abruzzesi. E’ il primo pasto consistente della giornata che rompeva il digiuno della notte e forniva l’energia per tutto il giorno. Il suo significato si collega anche all'abbondante colazione della mattina del giorno di Pasqua che rappresentava il felice termine dei giorni duri di digiuno quaresimale.

Sarà un vernissage gastronomico, dove partecipanti, giudici e spettatori saranno tutti protagonisti nel far rivivere le antiche tradizioni e le tipicità del territorio, creando un momento di aggregazione e di convivialità unito a una sana competizione. Durante il contest verranno approfonditi i temi dello sdijuno, recentemente definito un elisir di lunga vita dai ricercatori dell'Università di Teramo, che hanno concluso lo studio "Centenari", sulle abitudini alimentari e sulle caratteristiche metaboliche della popolazione abruzzese tra i novanta e i cento anni, ritenendolo quindi  un modello salutare, “in grado di spiegare, insieme a fattori ambientali, nutrizionali e genetici, la longevità abruzzese”; e del dialetto abruzzese (con le sue particolarità dal punto di vista linguistico), descrivendo e narrando, storie, ricorrenze ed eventuali aneddoti e curiosità (anche personali) attinente al tema dello “sdijuno”, e/o proverbi o parole in dialetto con il proprio significato oramai in disuso.

La partecipazione sarà gratuità, si potrà concorrere sia individualmente che in gruppo (massimo tre concorrenti per ogni gruppo) rappresentando la propria casata, frazione, contrada o paese. La giuria sarà composta da diverse figure, esperti nel settore gastronomico, un componente dell’amministrazione comunale e giudici popolari. L’evento sarà aperto al pubblico, l’orario di svolgimento sarà indicativamente dalle ore 14 alle 20 circa (entro le ore 16 i partecipanti dovranno consegnare gli elaborati, alle 16,30 avrà inizio la degustazione e a seguire ci sarà la premiazione e l’apertura del buffet).

Per iscriversi e ricevere il regolamento contattare il 3666371969.