IL VESCOVO SPAGNOLO Mons.AURELIO GARCIA MACIAS

UNA GRADITA VISITA ALLA NOSTRA CITTA'

Atri ha ospitato per due giorni S.E. Mons. AURELIO GARCĺA MACĺAS, Vescovo Sotto-Segretario al Dicastero Per il Culto Divino e La Disciplina Dei Sacramenti.

La visita in forma privata è iniziata con la visita alla Basilica – Cattedrale dell’Assunta, ricevuto dal Parroco don Giuseppe Bonomo, il quale ha illustrato al gradito ospite tutto quello che questo scrigno di monumento conserva, purtroppo non ha potuto visitare il Museo Capitolare, il chiostro e le cisterne perché chiusi da due anni e la bellissima chiesa di S. Francesco ormai chiusa da decenni.

Ci siamo spostati in seguito presso il Palazzo Sorricchio in via P. Baiocchi, dove è stato ricevuto dalla bravissima guida sig.ra Eleonora Varani, la quale ha tenuto una lezione sulla famiglia Sorricchio e sulla storicità del palazzo e dalla responsabile della s.r.l. Preciso, che ha presentato il vino Vinum Hadrianum.

Il gruppo accompagnato dall’Assessore all’Agricoltura, Parchi e giardini, Riserve naturali, Urbanistica e gestione del territorio, servizi scolastici (infanzia, minori e diversamente abili), Centri per l'infanzia e l'adolescenza, Alfonso Di Basilico, promotore dell’evento e dall’Assessore alla Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, Ambiente ed Ecologia, Energie rinnovabili Mimma Centorame, ha visitato il Palazzo Ducale dei Duchi ACQUAVIVA, oggi sede del Comune e il bellissimo Teatro Comunale.

S.E. ha voluto visitare anche una realtà commerciale atriana, dove è commercializzata la famosa liquirizia Menozzi –De Rosa e prodotti tipici abruzzesi dal miele, vini, biscotti e confetti.

Nel pomeriggio sono stati visitati due borghi del Ducato Acquaviva: Montepagano e Silvi Paese.

Domenica S.E. Mons. AURELIO GARCĺA MACĺAS alle ore 11 ha celebrato la S. Messa, concelebrata con don Giuseppe Bonomo in Cattedrale, dove ha impartito il battesimo a quattro bimbi.

Alberto Sporys