- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 26 Gennaio 2023
- Scritto da Nicola Dell'Arena
Riflessioni \ Opinioni
PASSI FALSI PER LA PACE IN UCRAINA
24 gennaio. All’improvviso mi riprende il coro da stadio “Scemo... scemo...” per Biden. Guerra Ucraina–Russia la disinformazione regna sovrana. Per mesi il TG1, l’unico che parla ancora della guerra, ci dice che la controffensiva ucraina sta riconquistando il Dombass. Poi all’improvviso la Russia conquista e bombarda altre città con morti e feriti. A questo punto non ci capisco più niente anche se da tempo ho perso la fiducia nel TG1.
Questa guerra tra Ucraina e Russia è una guerra strana e insana, perché: 1) muoiono solamente i militari russi e i cittadini inermi ucraini; 2) sono distrutti solamente carri armati e armi russi.
Così arriviamo a questa settimana. La Germania annuncia che non vuole mandare i propri carri armati “leopard” in Ucraina.
La prima domanda che mi sono posto davanti questa notizia é stata la seguente: come mai l’Ucraina ha bisogno da altri carri armati visto che sta vincendo e che sono distrutti solo le armi dei russi? La risposta é semplice: la disinformazione italiana regna sovrana e le bugie hanno le gambe corte.
24 gennaio, dopo il no della Germania, Biden annuncia che è pronto a mandare in Ucraina i carri armati Abrams, più potenti e precisi dei leopard tedeschi. A questo punto che riparte il coro da stadio.
25 gennaio. C’è stata una telefonata tra Biden, Scholz, Macron e Meloni. Le conclusioni sono: il presidente tedesco Scholz annuncia che invierà 14 Leopard; il resto dell’Europa ne invierà 30 per un totale di 44; gli USA 31 Abrams . Visto il costo di questi carri armati, e non solo di questearmi, ni chiedo: chi paga? Per adesso non c’è risposta ma una certezza esiste aumenteranno morti e distruzioni di città e degli stessi carri armati. Tra mesi, piangere per i morti è pura ipocrisia.
Inoltre Biden ha dichiarato che “l’invio degli Abrams non rappresenta una minaccia per la Russia, non è una offensiva contro la Russia, aiutiamo l’Ucraina a difendersi, deve combattere equipaggiata al meglio”. A me sembra una presa per i fondelli.
Nelle ultime settimane in Ucraina sono accaduti altri fatti, per me strani.
È caduto un elicottero ed ha fatto 14 morti tra cui il ministro degli interni ucraino. Cosa è successo: 1) attentato russo; 2) semplice incidente all’elicottero; 3) sabotaggio degli amici russi che stanno in Ucraina? Tutte le ipotesi sono possibili quando regna la disinformazione.
Nel governo ucraino è successo un terremoto. Sono stati rimossi 10 ministri con l’accusa di corruzione. Il primo pensiero che mi è venuto in mente è che tutti i paesi sono uguali. Non solo in Italia regna la corruzione ma vive e vegeta in tutto il mondo.
Il secondo pensiero è più pesante. Siamo sicuri che si sia trattato di corruzione e non che questi ministri erano favorevoli a trattare per la pace e far finire la guerra, e pertanto sono stati eliminati dalle decisioni governative? Quando regna la disinformazione tutto è possibile e tutto è credibile. Naturalmente io, che sono cattivello, propendo per questa ipotesi.
In questi giorni si sono compiuti molti passi falsi per arrivare alla pace. Inviare armi sempre più potenti significa far continuare la guerra.
Dell’Arena Nicola