Servizio Civile Universale anche nel Comune di Atri
Ci sono posti per tre progetti

Anche nel 2023 sarà possibile espletare il Servizio Civile Universale nel Comune di Atri. Sul sito dell’ente, infatti, sono stati già pubblicati gli avvisi per fare domanda. I progetti proposti sono tre: Le Olimpiadi della Cittadinanza (per il quale sono richiesti 6 volontari, tre dei quali giovani con minori opportunità. I ragazzi opereranno nell’ufficio Servizi Sportivi del Comune di Atri a Palazzo Duchi Acquaviva); GameAcademy (con un volontario che opererà nella Scuola dell’Infanzia di Viale Risorgimento ad Atri); Arte, Cultura e Tradizioni (con 10 volontari, due posti sono riservati a giovani con minori opportunità. Di questi 10 due opereranno nel Teatro Comunale, due nella sede dell’ente, due nell’Auditorium Sant’Agostino e quattro nell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune). Complessivamente quindi saranno 17 i volontari che potranno essere accolti nel Comune di Atri. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2022. I progetti promossi hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolati su 5 giorni a settimana. Previsto un rimborso mensile di 444,30 euro.

Il progetto Arte Cultura e Tradizioni ha come obiettivo il diffondere nei giovani la consapevolezza e la coscienza dei ruoli che ricoprono nella promozione e difesa del patrimonio culturale in termini di conoscenza diffusa, preservazione dell’ambiente, qualità e bellezza del paesaggio, attraverso l’incremento del tasso di fruizione ai servizi culturali. Il progetto propone dunque un percorso di governance partecipata, in cui i giovani volontari insieme all’amministrazione comunale, ai cittadini e alle loro aggregazioni promuovono opportunità, potenzialità e punti di forza della società locale e del territorio. Il progetto #GameAcademy si pone come obiettivo la prevenzione della povertà educativa, del disagio sociale e della dispersione scolastica mediante la concreta partecipazione della comunità educante nella diffusione della cultura delle competenze trasversali e nel percorso di consapevolezza della relazione esistente tra Svantaggio, Competenze soft, Media Education e Emotional learning. Il progetto Le Olimpiadi della Cittadinanza intende promuovere il benessere delle giovani generazioni e prevenire il disagio giovanile incoraggiando un sano sviluppo psico-fisico dei ragazzi e giovani adulti (fascia di età 11-19) attraverso azioni multisettoriali che coinvolgano la cittadinanza, la cultura, il digitale e lo sport.

Per partecipare alla selezione è richiesto al giovane il possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; deve aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda; non deve aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Chi intende partecipare al Bando deve richiedere, quindi, lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). Su tale sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Tutte le informazioni per compilare la domanda sono contenute nella Guida alla Compilazione della domanda DOL. Utile anche il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure. Per una corretta compilazione della domanda e verifica dei requisiti richiesti è necessario leggere con molta attenzione il Bando Ordinario pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e reperibile anche sul sito del Comune di Atri. Prima di compilare la domanda per essere indirizzati sulla scelta della sede progettuale è possibile contattare il numero: 085 4168277.

 “Poter ospitare anche quest’anno i ragazzi che vogliono effettuare il Servizio Civile Universale – commentano il Sindaco Piergiorgio Ferretti e l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Atri, Alessandra Giulianiè per noi molto importante. Da un lato si dà la possibilità ai giovani di poter vivere una esperienza formativa molto utile e dall’altro l’ente ha delle risorse cui fare riferimento. Un ringraziamento va alla cooperativa sociale Labor per il prezioso lavoro svolto, agli uffici dell’ente e a tutti coloro che a vario titolo si occuperanno dei ragazzi durante il loro anno di attività nel nostro Comune”.