UNA IMPORTANTE ESPERIENZA FORMATIVA

Servizio Civile Universale, 28 posti anche nella ASP 2

La Asp 2 di Teramo, partner del programma “La comunità del benessere: autonoma, solidale, responsabile, accogliente e sostenibile, ricerca 28 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni interessati a diventare operatori volontari di servizio civile universale. Come si legge nel relativo bando (consultabile anche nel sito asp2teramo.it) i progetti prevedono una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. I 28 operatori saranno distribuiti in due progetti: 16 giovani potranno operare nell’ambito del progetto “#Game Academy–Settore Assistenza/Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale” e 12 ragazzi invece potranno impegnarsi con il progetto “Generazioni a confronto: esperienza e innovazione – Settore Assistenza/Adulti e terza età in condizioni di disagio”. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, sarà riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2022.

La candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Chi intende partecipare al Bando deve richiedere, quindi, lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). Su tale sito sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Tutte le informazioni per compilare la domanda sono contenute nella Guida alla Compilazione della domanda DOL. Utile anche il link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it dove i giovani potranno trovare tutte le informazioni necessarie per la presentazione della domanda secondo le nuove procedure. Per una corretta compilazione della domanda e verifica dei requisiti richiesti è necessario leggere con molta attenzione il Bando Ordinario pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Ospitare 28 giovani con il Servizio Civile Universale – dichiara la Presidente della Asp 2, Giulia Palestini - è per noi motivo di grande orgoglio. I ragazzi avranno la possibilità di vivere una esperienza formativa importante per il loro percorso professionale, ma soprattutto personale. Per la nostra realtà, inoltre, accogliere queste figure rappresenta una occasione di ulteriore crescita. Un ringraziamento va alla cooperativa sociale Labor per il lavoro svolto e a quanti a vario titolo si occuperanno dei ragazzi durante il loro anno di attività nella nostra realtà. Siamo certi che anche per questa edizione ci saranno molte richieste e ne siamo davvero felici”.

Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; www.cooperativalabor.it; 085.4168277.