Laboratori, corsi e attività nelle botteghe e nelle scuole

Il Progetto GINS prosegue nel teramano
per combattere la povertà educativa

Proseguono le attività di GINS, Giovani protagonisti: Identità, Networking e Servizi di Sostegno, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e che ha come capofila l’Associazione per lo sviluppo locale ITACA, con numerosi partner sociali e istituzionali. Una iniziativa della durata triennale rivolta ai giovani del teramano per combattere la povertà educativa.

Il progetto prevede quattro linee di intervento. La prima si chiama Botteghe di identità territoriale, con quattro botteghe per l'identità territoriale come spazi accessibili e creativi, dotate di attrezzature, tecnologie e servizi di supporto per vari laboratori e attività di supporto scolastico per ragazzi dai 14 ai 17 anni. La seconda prevede il Sostegno Psicosociale all’interno di quattro scuole del territorio al fine di integrare e potenziare i servizi di sostegno psico-sociale per genitori e minori con laboratori sulla domanda di senso, di apprendimento e orientamento, con lo sportello di ascolto e con interventi educativi rivolti a genitori e docenti. La terza linea di intervento è Scuole Aperte, con campus estivi durante i quali i ragazzi potranno seguire laboratori musicali, praticare sport anche alla presenza di testimonial, (come successo con Stefano Maniscalco pluricampione del mondo di karate e Emanuele Bruno vicecampione europeo di Judo) con l’apertura delle strutture scolastiche coinvolte in orari extracurricolari come presidio territoriale permanente per combattere l'abbandono scolastico e la povertà educativa, spazi nei quali svolgere laboratori sportivi e musicali. La quarta linea di intervento è Comunità educante, con l’obiettivo di ri-attivare la comunità educante, attraverso la realizzazione di incontri informativi, di laboratori di parent training, di attività di animazione, e attraverso la sperimentazione della dote di comunità con laboratori esperienziali di bioenergetica e mindfulness, e di parent training, con attività di animazione per adolescenti e famiglie e la sperimentazione della dote di comunità che consiste in un voucher da assegnare alle famiglie in stato di bisogno per incoraggiarne la partecipazione a attività culturali, formative e ricreative e per l'acquisto di servizi utili alla crescita e alla formazione degli adolescenti.

Tra le iniziative in corso negli Istituti Scolastici coinvolti (Liceo Saffo di Roseto degli Abruzzi, il Liceo Milli di Teramo, l’Istituto Crocetti Cerulli di Giulianova e il Liceo Grue di Castelli) ci sono dei campus sportivi a cura dell’ASD Valle Del Vomano e del CSI di Teramo; uno sportello di ascolto e laboratori di orientamento e di apprendimento a cura della Cooperativa Consorzio Futura, oltre a laboratori nelle classi con percorsi di orientamento personale e professionale rivolto ai docenti a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Studenti&Futuro. Per il 2023 sono tante le attività previste in questi istituti scolastici, in particolare corsi di Musica d’insieme a cura dell’Associazione Orchestra Contemporanea; percorsi di rafforzamento delle competenze genitoriali, percorsi formativi di team working e team building tra docenti e servizi sociali territoriali a cura di Studenti&Futuro.

Nelle botteghe di Teramo, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro e Cellino Attanasio sono tante le attività avviate, tra questi corsi di musica a cura dell’Associazione Orchestra Contemporanea; supporto scolastico a cura dell’Associazione Il Meglio di Te; il laboratorio “Impara l’arte e mettila da parte” a cura dell’Associazione Genius Loci e il laboratorio di comunicazione culturale “Raccontami del tuo territorio” a cura della Cooperativa VIRATE. Nel 2023 nelle botteghe partirà il laboratorio “Patrimonio culturale digitale in Abruzzo” a cura di Wikimedia e i laboratori di Parent training, bioenergetica e mindfulness a cura della Cooperativa Consorzio Futura. Tutte le info nel dettaglio sono reperibili sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/gins.giovaniprotagonisti

Il progetto GINS prosegue con impegno le sue attività – commenta il Presidente di Itaca, Mauro Vanni - con l’intento di combattere la povertà educativa, creando nuove opportunità per almeno 750 ragazzi nella fascia 14-17 anni. In particolare l’obiettivo è incentivare il protagonismo giovanile con le attività nelle botteghe e nelle scuole per favorire la riscoperta dell'identità territoriale, l'integrazione e il potenziamento dei servizi di sostegno psicosociale per genitori e minori, con la ri-attivazione della comunità educante e la sperimentazione della dote di comunità. Il suo punto forza è nella rete creata con le realtà del territorio e ringrazio tutti gli attori coinvolti per il prezioso lavoro”.

Tra i partner privati del progetto: l’Apd Valle del Vomano; l’Associazione culturale Orchestra Contemporanea; l’Associazione di Promozione Sociale Studenti&Futuro; l’Azione Cattolica Italiana Diocesi Teramo-Atri; il Centro Sportivo Italiano - Comitato Provinciale Teramo; il Consorzio Futura – Società Cooperativa Sociale; l’Associazione Genius Loci; Il Meglio di Te – C.s.r.l.; VIRATE - S.c.r.l.; Wikimedia Italia, Associazione per la diffusione della conoscenza libera e Civica s.r.l. Tra i partner pubblici ci sono: il Liceo Artistico Grue di Castelli; l’I.I.S. Crocetti-Cerulli di Giulianova; il Polo Liceale Statale Saffo di Roseto degli Abruzzi; Il Liceo Milli di Teramo, la Provincia di Teramo e il Comune di Martinsicuro.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

EVELINA FRISA