Progettare, realizzare, comunicare eventi sostenibili,

operatori turistici a scuola di turismo ambientale con
ALTA SCUOLA TURISMO AMBIENTALE

Progettare, realizzare, comunicare eventi sostenibili” è questo il percorso di formazione a cura di ASTA (Alta Scuola Turismo Ambientale) che intende coinvolgere i partecipanti nella costruzione di un progetto legato alla realizzazione delle “Giornate sostenibili nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano” un evento per destagionalizzare il turismo da realizzarsi nella primavera/estate 2023 in collaborazione con gli operatori del turismo responsabile del territorio. Si partirà da tre elementi: aggregazione, identità e valori, puntando a due declinazioni chiave la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) e l’accessibilità in tutte le sue forme. Il corso si terrà dal 12 al 16 dicembre 2022 a Pineto, nella Sala Corneli di Villa Filiani. Gli interessati possono compilare il modulo seguente al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdpkk8qXm58C7Nxzq9HMlIiQb53tI5cCTgENv
A4h0EmrfNt0g/viewform.

Le domande di iscrizione saranno accolte secondo l’ordine di presentazione e valutate ai fini dell’ammissione fino al limite di 30 posti disponibili. L’attività è rivolta prioritariamente a imprenditori del settore turistico e a tutti gli interessati a sviluppare l’attività turistica di qualità legata al territorio. Questo nuovo appuntamento con ASTA vede l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano pronta a diventare un laboratorio all’avanguardia per la promozione del turismo sostenibile in Abruzzo. Un piano formativo per la progettazione e la promozione di percorsi e strategie che coinvolge operatori locali e in grado di favorire sviluppo e integrazione delle buone pratiche del turismo.

Nel corso della settimana si alterneranno i docenti: Alessandro Ciccolella, Direttore dell’Area Marina Protetta Torre Guaceto; Francesco Redi, CEO di Twissen; Angelo Gentili Responsabile di Festambiente; Franco Salcuni, Responsabile Festambiente Sud e Green Cave; Stefano Raimondi, Coordinatore Aree Protette e Biodiversità di Legambiente e Tiziana Marinelli, tutor del corso.

ASTA, l’Alta Scuola di Turismo Ambientale, è diventata una realtà affermata e conosciuta per la sua efficacia e la grande capacità motivazionale su quanti lavorano per cambiare in meglio i propri luoghi con il turismo – dichiara Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia – per i partecipanti al corso ASTA abbiamo selezionato le migliori esperienze italiane nel campo turistico e ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti”.

I partecipanti al corso – commenta il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi, – avranno l’opportunità di capire meglio come progettare, realizzare e comunicare eventi sostenibili. Conoscenze preziose per l’agire di tutti gli interessati e per la nostra AMP e che verranno messe in pratica da subito grazie a una iniziativa in programma nel 2023. Un ringraziamento va ai referenti di ASTA e a quanti parteciperanno”.