ANCHE L’INCANTEVOLE VILLA FILIANI DI
PINETO ACCOGLIERÀ L’ANTOLOGIA

“IL SILENZIO UCCIDE”

Lo sai che basta una semplicissima parola per cambiare il corso degli eventi? Non avere mai timore di pronunciarla: talvolta potrebbe salvarti realmente la vita! Dì fieramente di NO: alla violenza, alle ingiustizie, a tutto ciò che non ti convince e che non gratifica la tua anima.

Ribellarsi è indispensabile, ma purtroppo c’è chi non riesce a farlo per blocchi interiori o per la paura di avere ritorsioni. Diventa, perciò, necessario dare voce a chi ha bisogno d’aiuto, facendo il possibile per fargli acquisire la consapevolezza di ciò che sta subendo e fornendogli gli strumenti giusti per affrontare al meglio ogni disagio che l’affligge.

L’inarrestabile Associazione “Il Guscio” di Roseto degli Abruzzi è lieta di invitarvi ad un’altra imperdibile presentazione dell’Antologia Il silenzio uccide edita da Hatria Edizioni, il cui ricavato sarà di vitale importanza per sostenere l’intero staff che si spende con enorme energia e strenuo impegno per difendere tutte le vittime di violenza e coloro che covano nel proprio “guscio” interiore un inimmaginabile desiderio di urlare al mondo intero tutto il loro dolore e il bisogno di ricevere l’amore che meritano. Il prossimo evento si terrà sabato 12 novembre alle ore 20.30 presso l’incantevole Villa Filiani di Pineto. L’eclettica e determinata Andreina Moretti dialogherà con l’ottima e poliedrica conduttrice Maria Rita Piersanti.

L’incontro sarà impreziosito da struggenti letture e toccanti condivisioni di esperienze, accomunate dallo stesso file rouge dell’atroce sofferenza e, al contempo, dell’eterna speranza di rinascere continuamente a nuova vita. Un appuntamento che farà vibrare le corde più sensibili, imprimendo nel cuore un segno indelebile e arricchendo l’anima di un insegnamento di estrema rilevanza umana e sociale.

La serata sarà resa possibile dalla sinergia tra l’Associazione “Il Guscio”, il Circolo Culturale Chaikhana, la nostra rivista online Anankenews, l’Accademia dello Spettacolo “Sound Light Music” e il Comune di Pineto, che ha accolto sin da subito questa importante iniziativa, mostrando una disponibilità esemplare. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, dalla pianificazione dell’incontro al colore azzurro della locandina, che evoca l’agognata Libertà, da chiunque opprima e ostacoli il naturale fluire della personalità di un individuo. Un ringraziamento speciale va anche ai gentilissimi Loris Cattunar e Massimo Mazzetti, per la loro squisita sensibilità e per la loro prontezza nel cogliere l’urgenza e l’assoluta necessità di divulgare il più possibile il seguente concetto: il silenzio devasta l’anima, in tanti purtroppo subiscono muti e inermi atti di efferata crudeltà e di lacerante indifferenza. Per questo occorre gridare “No!”, tenendo ben salda nella mente la convinzione che chi tiene veramente a qualcuno non spegnerà mai il suo sorriso e farà di tutto per farlo splendere di tutta la sua luce.

Cosa aspetti a partecipare? La tua presenza è essenziale, dato che potrai assistere ad un evento che ti nutrirà interiormente e potrai supportare concretamente l’ammirevole attività dell’associazione, composta da un team ricco di abili e motivati professionisti, che è riuscito a creare, solo con la propria incessante operosità e con un’incredibile determinazione, una realtà che va consolidandosi e rafforzandosi, diventando sempre di più un punto di riferimento locale, e non solo.

Due sono i modi con cui potrai contribuire: il primo modo è acquistando il volume dell’Antologia “Il silenzio uccide” che è un interessante compendio di poesie e racconti, tra cui il mio “Granitica”, di autori vari che con le loro commoventi opere son riusciti a mettere nero su bianco il terribile tormento che si insidia nelle viscere di chi si trova a vivere situazioni di deplorevole violenza e, al contempo, ad esorcizzarlo descrivendo spaccati di possibile rinascita. L’altro modo è acquistando il bellissimo magnetino raffigurante la scarpetta rossa, celebre simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.

Invito, dunque, voi cari lettori a ritrovarvi tutti il 12 novembre a Villa Filiani, uno dei maggiori fiori all’occhiello della città di Pineto, che ho voluto omaggiare con una mia creazione.

ALESSANDRA DELLA QUERCIA