Nuovi loculi nel cimitero di Pineto capoluogo

Il cimitero di Pineto capoluogo avrà ulteriori 200 loculi. È stato infatti approvato nel corso dell’ultima giunta il progetto di fattibilità tecnico-economica a cui seguirà celermente la progettazione definitiva ed esecutiva per arrivare all’appalto dei lavori. L’importo complessivo dei lavori è di 400mila euro. I loculi verranno assegnati in maniera prioritaria ai famigliari di quanti sono già deceduti e le cui salme sono state sistemate in prestito in loculi già assegnati ad altri. I famigliari potranno decidere di prenotare uno o più loculi vicino a quello nel quale verrà collocato il proprio congiunto. I restanti loculi verranno assegnati all’occorrenza a chi ne avrà bisogno con il diritto per i famigliari di acquistarne uno, o più di uno, accanto.

Dopo i 154 nuovi loculi realizzati nel 2021 – dichiara l’Assessora ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martellaabbiamo approvato il progetto di fattibilità tecnico-economico per la realizzazione di ulteriori 200 loculi nel cimitero di Pineto. Si tratta di lavori necessari viste le reali difficoltà che si riscontrano per il reperimento dei loculi che sono esauriti. Ringrazio il personale degli uffici tecnici del Comune di Pineto per il prezioso lavoro svolto. A breve, inoltre, approveremo il progetto definitivo ed esecutivo per lavori di manutenzione e messa in sicurezza del cimitero per l’importo di 50mila euro, ringrazio il presidente del consiglio comunale Giuseppe Cantoro per l’interessamento per questo intervento”.

L’Amministrazione Comunale – si legge nel progetto approvato - vuole disporre di ulteriori loculi cimiteriali nel cimitero del capoluogo in quanto nonostante le recenti realizzazioni (ultima completata nel 2021 per 154 nuovi loculi), la disponibilità per la tumulazione risulta sempre bassa. All'interno dell'area già destinata a cimitero non si identificano ormai nuove zone da destinare alla costruzione di loculi. Risulta pertanto inevitabile valutare con il presente studio l'utilizzo delle aree adiacenti all'ingresso della parte alta del cimitero esistente, attraverso una sistemazione complessiva dell'area con la creazione di una doppia serie di loculi di cui la prima parzialmente interrata rispetto al piano carrabile e la seconda completamente fuori terra. Il tutto avrà necessità di una completa rivisitazione dei percorsi, compresi quelli destinati ai disabili, con lo spostamento in avanti dell'ingresso del cimitero. Naturalmente saranno previste le modifiche necessarie agli impianti di smaltimento delle acque piovane e delle zone pavimentate per la distribuzione dei visitatori”.