UNA BELLA INIZIATIVA NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA'

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA PRESSO LE EX SCUDERIE DEL PALAZZO DUCALE AD ATRI

Si terrà da domenica 19 a sabato 25 Ottobre, presso le ex Scuderie del Palazzo Ducale ad Atri, una mostra di arte contemporanea organizzata dall’Associazione Unpton Sun, con il patrocinio del Comune di Atri.

 

Grazie alla preziosa collaborazione del gallerista Antonio Bosica saranno circa 40 le opere d’arte esposte, realizzate da artisti provenienti da tutta Italia.

Inoltre, nella serata conclusiva del 25 Ottobre, ci sarà l’asta delle opere d'arte esposte, cui farà seguito una cena a buffet durante la quale saranno serviti piatti tipici della cucina atriana ed abruzzese in generale, con i proventi che saranno devoluti in beneficienza all’Associazione AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici) di Pescara.

L’AGBE è un’associazione che nasce nel 2000 ed è esclusivamente composta e diretta da genitori con figli colpiti da patologie oncoematologiche che da 15 anni è al fianco dei piccoli pazienti leucemici ed oncologici ricoverati presso il Centro Regionale di Riferimento Oncoematologico Pediatrico del Dipartimento di Ematologia dell’Ospedale Civile di Santo Spirito di Pescara. L’ambito di interesse e di intervento è quello socio-sanitario, con attenzione posta ai minori con handicap (“piccoli pazienti” oncoematologici) e alle loro famiglie, che sperimentano precocemente l’esperienza della malattia e del dolore, al fine di favorirne il miglioramento della qualità di vita. L’Associazione si avvale dell’ausilio di volontari e professionisti e si adopera quotidianamente per: alleviare le problematiche psicofisiche ed emotive dei bambini affetti da leucemie, tumori solidi ed altre malattie del sangue; abbattere la solitudine della malattia; sostenere le famiglie che affrontano il dramma del ricovero dei propri figli nel Reparto di Oncoematologia Pediatrica, di Chirurgia Pediatrica e dei Trapianti del Midollo Osseo; salvaguardare e tutelare la dignità ed i diritti dei piccoli pazienti; favorire il loro reinserimento nel normale contesto di vita con lo scopo ultimo di migliorare la qualità della degenza , nonché il futuro del “piccolo paziente” e della sua famiglia, siano essi cittadini italiani o stranieri. Diventato ormai punto di riferimento importante, l’AGBE nel 2013 ha avuto oltre 4.000 presenze che hanno interessato 74 famiglie.

 

PROGRAMMA MOSTRA

Il programma di domenica 19 Ottobre prevede, presso le ex Scuderie del Palazzo Ducale a partire dalle ore 17, il Vernissage d’apertura  della mostra.

Gli orari di apertura al pubblico, con ingresso libero, dal 19 al 25 Ottobre sono:

mattina dalle ore 10 alle ore 13;

pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19.30.

 

Ricca di eventi la serata finale di sabato 25 Ottobre che prevede, sempre presso la Ex Scuderie del Palazzo Ducale, a partire dalle ore 17.30, la conferenza di presentazione dell’Associazione Unpton Sun, preceduta da un’esibizione musicale del Quartetto Sax Omnia. Oltre ai saluti istituzionali, interverranno il Presidente Gilberto Cocciarficco, il Presidente dell’Associazione AGBE Massimo Parenti ed il curatore della galleria Antonio Bosica.

Alle ore 18.30 comincerà l’asta di beneficenza delle opere d’arte esposte durante la mostra, mentre dalle ore 21.00, sempre presso la Sala Consiliare, ci sarà l’Apericena Km 0, che consisterà in una cena a buffet dove sarà possibile degustare i piatti della cucina tipica atriana. La partecipazione all’Apericena avrà un costo di 20 euro, con il ricavato devoluto in beneficenza. Per info, prenotazioni e prevendite contattare l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed i numeri 340 6148961 (Gilberto), 320 9475054 (Ilaria) e 324 8139156 (Damiano).

Alle ore 23.30, presso i locali dell’Associazione Studentesca Atriana (ASA), situati a fianco del Palazzo Ducale, ci sarà il concerto della live band Gli Amici Miei, seguito dal Dj’set Anthony Romani.

AREA COMUNICAZIONE UNPTON SUN, Davide Di Sante, ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 340 7194569)