UN CORSO DI UNCINETTO A ROSETO DEGLI ABRUZZI

“ IMPARA L’ARTE…”

La vulcanica Associazione “Il Guscio” di Roseto degli Abruzzi, in collaborazione con il Circolo Culturale Chaikana, è felice di invitarvi ad un altro interessante corso gratuito dal sapore retrò e dall’affascinante appeal. Sto parlando del Corso di Uncinetto “Impara l’arte…”, che si articolerà in sei lezioni in presenza e tre lezioni online. Di seguito, riporto il testo fedele con cui viene illustrato, con dovizia di particolari, il programma del corso.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO UNCINETTO

Benvenuti al corso di Uncinetto!!

Quante di noi sedute accanto alle nostre nonne abbiamo visto l’arte dell’uncinetto.... producevano bordature per asciugamani, coperte, quadri a filet, centrini e quant’altro .....

L’uncinetto, una delle antiche arti antiche, rivisitato in chiave moderna ci consente di fare molto altro rispetto a quello che facevano le nostre nonne: componenti d’arredo, accessori di bigiotteria, capi d’abbigliamento, borse, cinte etc.

Il programma del corso si articola in n. 6 lezioni in presenza una a settimana e di n. 3 lezioni online (su Zoom) in cui affronteremo assieme i punti critici di ogni nostra creazione. Avremo anche un gruppo Whatsapp per essere sempre presenti in vostro supporto.

Programma del corso di Uncinetto

1 - Lezione in presenza – Catenella e punto basso – Realizziamo una collanina.

1- lezione zoom – esibizione dei lavori e discussione dei problemi rilevati durante l’esecuzione e spiegazione della soluzione degli stessi.

2 - Lezione in presenza – La scelta dei filati e degli uncinetti– Punto alto mezzo, semplice e doppio.

3 - Lezione in presenza– Gli schemi e come leggerli, i colori e la scala per abbinarli – Le piastrelle granny. Realizziamo un cuscino decorato.

2- lezione zoom – controllo andamento della decorazione del cuscino, discussione e soluzione dei problemi incontrati.

4 - Lezione in presenza– Idee regalo di Natale realizziamo una collana elegante

5 - Lezione in presenza – Avanzamento dei lavori.

3 - lezione zoom: controllo andamento dei lavori, discussione e soluzione dei problemi incontrati.

6 -Lezione in presenza – Ripasso di tutto.

 

COME SI SVILUPPA IL CORSO

Durante ogni lezione in presenza vi verranno insegnate le maglie di base e forniti gli schemi per realizzare l’oggetto della lezione.

Le lezioni online su zoom vi supporteranno nella realizzazione degli stessi e colmeranno le lacune e forniranno le soluzioni dei problemi incontrati.

Verrà creato un gruppo di supporto (Whatsapp) che vi seguirà per tutto il corso in cui sarò presente in qualità di insegnante, dove potersi confrontare con le altre corsiste e dove andrò a mettervi i files dei modelli che creerete.  Il gruppo per questo corso interattivo on line sarà composto fino ad un massimo di 18 partecipanti.


MATERIALE NECESSARIO PER IL CORSO

– Uncinetto– uncinetto n. 3,5 o n.4.

– Il Filato – Per le prime prove servirà un gomitolo da lavorarsi con l’uncinetto del 4. Può andar bene qualsiasi filato a patto che sia di colore chiaro non dovrà essere peloso, non dovrà contenere perline, pallini, fiocchetti o qualsiasi altro tipo di lavorazione, perché vi impedirebbe di vedere bene il tipo di punto che starete lavorando. Non servirà un filato di pura lana e/o del cotone o della seta, per le prove andrà benissimo anche un gomitolo di acrilico a patto che rispetti tutte le condizioni che vi ho elencato sopra.

– Un ago da lana.

– Un paio di forbici.

– Un metro da sarti.

Il corso è adatto a più livelli di preparazione può essere una rispolverata per chi sapeva già lavorare all’uncinetto o una nuova scoperta per chi parte da zero… ed una piacevole opportunità per stare insieme.

Calendario Corso Uncinetto: Da definire

SEDE: Online

PER POTER PARTECIPARE AL CORSO DEVI DISPORRE DI:

-un collegamento internet (ADSL, fibra ottica o collegamento cellulare 3G o superiore)

-un dispositivo qualsiasi tra i seguenti: PC, Mac, smartphone e tablet iOS e Android

-auricolari, cuffie o casse acustiche e microfono (incorporati o collegati via cavo o in Bluetooth)

Prima dell'inizio ti invieremo tutte le informazioni per collegarti.

Per tutti i nostri corsi rilasciamo un attestato di partecipazione in formato digitale che vi sarà spedito una volta terminate le lezioni.

DOCENTE CORSO UNCINETTO: Beatrice Fischetti

“Il mio amore per l’uncinetto risale a quando ero piccina e con mia madre realizzavamo tantissimi quadratini colorati che poi divenivano coperte. Col tempo ho rivisitato questa conoscenza applicandola con diverse tecniche a diversi ambiti, ciò mi ha permesso di creare manufatti originali e simpatici. Il solo filo che lavorato con un semplice ferro ricurvo può essere trasformato in una moltitudine di oggetti è ciò che mi ha sempre appassionata. Mi auguro di potervi trasmettere anche solo un po' della mia passione ed entusiasmo con questo corso.”

Pagina FB: Bia’s handmade

Instagram: fischetti_beatrice

Nell’articolo trovate già molte informazioni utili e preziose, ma se desiderate scoprirne altre inviate un messaggio Whatsapp al seguente numero: 339 785 0014

È un’occasione veramente imperdibile. Partecipate in numerosi!

Alessandra Della Quercia