GIUSEPPE VERDECCHIA:

UNA MOSTRA CELEBRA UN GRANDE ATRIANO

Presentati nel teatro comunale di Atri il catalogo delle opere di “GIUSEPPE VERDECCHIA, Impegno civile e culturale d’un protagonista del Novecento Abruzzese” e la copia anastatica del volume “SPIRITO di Pensiero in Pensiero” Omaggio del nipote Mario Verdecchia al nonno Giuseppe.

Ha preso parte al dibattito il Prof. Ezio Sciarra, Preside f.r. della facoltà di Scienze Sociali, Università “G. D’Annunzio” di Chieti Pescara, il Prof. Emilio Marcone, Dirigente f.r. dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Zoli” di Atri e la Professoressa Isabella Valente docente di Storia dell’Arte contemporanea, Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha curato l’introduzione.

Presenti alla manifestazione il Presidente della Regione Abruzzo Marsilio, il Sindaco di Atri Prof. Piergiorgio Ferretti, l’Ass.re alla Cultura dott.ssa Mimma Centorame, autorità civili e militari.

Mario Verdecchia ha preso per ultimo la parola ringraziando tutti quelli che hanno permesso la realizzazione del volume, in un attimo di commozione ha ricordato l’affetto che portava verso il nonno.

Dal Teatro ci siamo spostati nella vicina chiesa di S. Caterina d’Alessandria, dove è stata allestita una bellissima mostra con alcuni quadri del Dott. Giuseppe Verdecchia, molte opere sono in collezioni private lontane da Atri e non trasportabili, fortunatamente sono state inserite nel catalogo grazie alla Professoressa Valente che le ha riprodotte.

Una mostra da visitare per conoscere questo nostro grande e bravissimo artista poliedrico, che spazia nei diversi campi della pittura, dell’ebanisteria, della filosofia e della poesia.   

Alberto Sporys

FOTOCRONACA DELL'EVENTO