ATRI: INIZIATIVA DELLA REGIONE ABRUZZO

"GARANZIA GIOVANI": OPPORTUNITA' DI LAVORO

Venerdì 19 settembre alle ore 18,00 presso l'Auditorium Sant'Agostino di Atri si terrà uno degli incontri organizzati dall'Assessorato delle “Politiche Attive del Lavoro- Pari Opportunità-Politiche giovanili ecc” della Regione Abruzzo e itineranti sul territorio al fine di far conoscere il programma “Garanzia Giovani”.

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede   dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, da investire in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training). 

La Regione Abruzzo dispone in questo ambito di € 31.160.000 da investire per  trasformare i NEET, di età compresa tra 15 e 29 anni, in giovani occupati valorizzando le attitudini e il background formativo e professionale.

Esperti di politiche sociali, di lavoro e formazione della Regione Abruzzo spiegheranno in dettaglio quali sono le opportunità offerte, non solo per i giovani ma anche per gli imprenditori, in un'ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

L'appuntamento costituisce la prima tappa di un percorso di incontri organizzato dalla sede locale  e dal Gruppo Consiliare PD Atri con l'intento di pubblicizzare le diverse opportunità offerte dall'Europa e quindi dalla Regione Abruzzo.