CARTELLONE EVENTI A PINETO

 Gli appuntamenti della settimana

Tra le iniziative il concerto della Bandabardò e Cisco
e il recital di Remo Rapino

Dal 16 al 22 agosto 2022

Prosegue a Pineto il ricco cartellone estivo che prevede oltre cento appuntamenti tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli. Stasera 16 agosto 2022 alle 21,30 al Parco della Pace ci sarà l’iniziativa I love ’80-’90 a cura dell’omonima associazione. Sempre stasera, ma alle 18,30 nella Terrazza di Torre Cerrano, si terrà il concerto al tramonto di Jubilus Clarinet Quartet (https://biglietteria.acsabruzzomolise.org). L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pineto, in collaborazione con l'AMP Torre del Cerrano e l'organizzazione tecnica di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e dell'associazione Amici della Musica 2000 che promuove i concerti. Dopo e prima del concerto sarà possibile effettuare la visita guidata al Museo del Mare insieme alle Guide del Cerrano.

Domani, 17 agosto, alle 21 nel lungomare di Scerne, ci sarà il settimo appuntamento della rassegna Lunatica, in collaborazione con Scerne Lab, con lo spettacolo “Nanette. La trapezista più alta del mondo”, mentre nel Giardino di Villa Filiani ci sarà, sempre alle 21, Calici in Villa. Una vetrina per le eccellenze enologiche abruzzesi e una occasione per il pubblico di scoprire e conoscere meglio i vini del territorio grazie alla guida di esperti sommelier. L’iniziativa è a cura della Pro Loco di Pineto, con il patrocinio del Comune ed è organizzata in collaborazione con il GAL Terreverdi Teramane e la Fondazione Italiana Sommelier. Giovedì 18 agosto alle 21,15 al Parco della Pace, ottavo appuntamento di Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, alla sua 18esima edizione. In scena a ingresso libero il “Teatro invito” con “Cenerentola Folk” con la regia e il testo di Luca Radaelli. Sul palco gli attori Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti. Un sarto e un ciabattino alle dipendenze della perfida matrigna sono indaffaratissimi nel realizzare la scarpetta di Cenerentola e nel confezionale il vestito buono per andare al ballo. Gli artigiani trovano però il tempo di consolare e aiutare la povera sguattera costretta ai lavori più umili. Così, imbracciati ukulele e chitarra, alzano il loro canto per raccontare le gesta della loro eroina: Cenerentola, l’umile serva che diventerà regina.

Il 19 agosto ci sarà l’ultimo appuntamento dei “I Venerdì del borgo” a Mutignano (iniziativa curata dalla Pro Loco Mutignano Borgo Antico) il 19 agosto alle 21 in piazza Sant’Antonio ci sarà il concerto di musiche francesi, da Edit Piaf a Charles Renet a cura del gruppo Café de Paris. Previsto bus navetta da Pineto a Mutignano e viceversa il venerdì, sabato e domenica con una corsa ogni ora dalle 20,30 al costo di 1 euro. Fino al 19 agosto come ogni venerdì a Mutignano, inoltre, ci sarà l’esposizione permanente di opere e minuteria realizzate dal maestro Silvestro Monticelli Colore e folklore dalla terra d’Abruzzo” per le vie del borgo a cura dell’Associazione Le vie dell’Arte. In programma trekking urbano, storia, natura e tradizioni legate al borgo antico, laboratori creativi e mostre nell’Auditorium Sant’Antonio e al Parco Castellaro, attività di meditazione, yoga, equilibrio emozionale e campane tibetane. Sempre il 19 agosto nella Chiesa di Sant’Agnese ci sarà un altro appuntamento con l’Abruzzo Organ Festival 2022. Sabato 20 al Parco della Pace alle 21,30 in programma il concerto de la Bandabardò e Cisco con “Non fa paura tour 2022”, la stessa sera alle 21 in Largo Sant’Agnese ci sarà anche la Compagnia Teatrale Atriana con “Vite mandì sta canne, canne mandì sta vite”.

Domenica 21 agosto nella Terrazza di Torre Cerrano alle 6 ci sarà il concerto all’alba di Davide Rasetti in solo piano, synth, basso, sax e loopmachine. (bliglietteria.acsabruzzomolise.org). Nella stessa giornata nella pineta storica è in programma il Mercatino Creativo sotto la Pineta Storica e la sera alle 21, nel giardino di Villa Filiani nuovo appuntamento del Caffè Letterario con Remo Rapino e Pino Ammendola in un incontro-recital tratto dal libro Premio Campiello “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”.

Lunedì alle 21 nella Chiesa di Sant’Agnese ci sarà “Musica e poesia… I giardini dell’Anima” a cura dell’Associazione Amici della Musica, inoltre in largo Vecchio Frantoio alla stessa ora ci sarà, per Pineto Cinema, la proiezione del film “Trash”.