In migliaia ad Atri per il solenne rito dell’apertura della
Porta Santa della Basilica di Santa Maria Assunta

Tanti fedeli hanno partecipato, ieri 14 agosto 2022, al suggestivo rito della Perdonanza Celestiniana con l’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Assunta ad Atri. Un rito che si ripete dal 1295, la Porta si trova nella Cattedrale, sul lato meridionale, ed è il primo portale da sinistra, opera di Rainaldo d'Atri. L’apertura della Porta Santa è stata preceduta da un corteo storico in abiti d’epoca con sbandieratori e musici che dalle 17, partendo dal Teatro Comunale e attraversando le vie del centro storico per arrivare in piazza Duchi d’Acquaviva con le autorità civili e militari ha raggiunto piazza Duomo alle 18,10. Alle 18,30 è iniziata la solenne cerimonia religiosa presieduta dal vescovo di Teramo-Atri Monsignor Lorenzo Leuzzi assieme a tutto il capitolo religioso. La giornata si conclusa con il Concerto dell'Orchestra Popolare del Salterello, alle 21 in piazza Duchi d’Acquaviva e Fondaci Aperti a Capo d'Atri. La Porta Santa sarà chiusa il 22 agosto 2022, quando verrà ricollocato l’Ostacolo sulla Porta, i fedeli potranno confessarsi, comunicarsi e pregare per ricevere l’indulgenza.

Hanno preso parte al corteo il Gruppo Storico de Lo Certame di Popoli. Tra i gonfaloni che hanno sfilato, con i relativi rappresentanti istituzionali, quelli della: Provincia di Teramo. Presenti anche i gonfaloni di molti comuni come: L'Aquila, Teramo, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Pineto, Morro D'Oro, Basciano, Castilenti, Montefino e Atri. Hanno preso parte al corteo anche il Lions Club Atri Terre del Cerrano, referenti dei Carabinieri Comando Provinciale di Teramo, della Stazione di Atri, il Commissariato di Polizia di Atri, la Proloco Hatria, la Croce Rossa e la Protezione Civile. A chiudere il corteo è stata la dama con il Battocchio (ovvero il martelletto), quest’anno ha ricoperto questo ruolo l'atriana Benedetta Magro. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Atri, dalla Basilica Concattedrale Santa Maria Assunta e dalla Pro Loco Hatria in collaborazione con le forze dell’ordine, la Asl di Teramo, il gruppo scout Atri 1 e pattuglia Regione Protezione Civile Agesci, la Protezione Civile gruppo alpini Atri, la CRI gruppo di Atri, il coro G. D’Onofrio, l'associazione culturale Amici di Celestino, il Lions Club Atri Terre del Cerrano e i cittadini di Atri che hanno preso parte al corteo. I tedofori che hanno portato la fiaccola da L'Aquila ad Atri fanno parte delle associazioni sportive: ASD HAT Atri Polisportiva, ASD Podistica dell'Adriatico - Scerne, Podistica New Castle - Castelnuovo al Vomano.

 “Anche quest’anno numerosi fedeli hanno raggiunto la nostra città per l’apertura della Porta Santa – dichiara l'amministrazione comunale di Atri - un momento dal grande valore religioso e culturale. Atri è tra le sette località al mondo a godere di una Porta Santa e ne siamo orgogliosi come cittadini e come comunità. Ringraziamo il Vescovo Lorenzo Leuzzi per il Suo rinnovato legame con la comunità atriana e quanti si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa”.