Cartellone eventi a Pineto

Gli appuntamenti della settimana

Dal 1 al 7 agosto 2022

Prosegue a Pineto il ricco cartellone estivo che prevede oltre cento appuntamenti tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli. Si apre oggi una nuova settimana che inizierà stasera 1° agosto 2022 alle 21, con un nuovo appuntamento del Caffè Letterario nel giardino di Villa Filiani con lo spettacolo Locos por el fútbol con la partecipazione straordinaria del noto giornalista e storyteller di Sky Federico Buffa e con Carlo Pizzigoni, autore del testo, che sarà in scena accanto a Buffa, con la regia di Davide Cavuti. Le musiche sono firmate dallo stesso Cavuti ed eseguite da Martin Diaz alla chitarra. Nella Chiesa di Sant’Agnese alle 21 ci sarà l’Abruzzo Organ Festival, rassegna organistica Internazionale della provincia teramana con Giamila Berrè, Natalia Pavlova e Giuseppe Orsini. Domani, 2 agosto, sesto appuntamento con Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, alla sua 18esima edizione. In scena alle 21,15 al Parco della Pace, a ingresso libero “Pinocchio” con la regia di Giuseppe Cardascio, sul palco con Salvatore Varvaro. Prodotto dalla compagnia La bottega Teatrale per ricordare i 10 anni della morte del grande attore e drammaturgo italiano Carmelo Bene. Lo spettacolo trae spunto dal testo Pinocchio di Bene e si mescola col Pinocchio televisivo di Luigi Comencini per rientrare nei parametri di Carlo Collodi, l’autore di Pinocchio. Un originalissimo allestimento tutto da vedere. L’eterna favola per bambini che parla agli adulti e degli adulti, di un burattino che diventa un essere umano e di esseri umani che sembrano burattini. La messa in scena racconta sogni e bisogni di un burattino aspirante-bambino diviso tra desideri infantili e buone intenzioni, affogate in un mare di bugie, le astuzie dei troppi maestri che pretendono di educarlo, la furbizia di chi sa vendere facili illusioni e la dolcezza seduttiva di una Fata Turchina.

La rassegna Lunatica, in collaborazione con Scerne Lab, sul lungomare di Scerne, mercoledì il 3 agosto proporrà per il quinto appuntamento della rassegna “Radici – Il circo della luna. Trampolieri itineranti” con Elisa Di Cristofaro. Tra gli appuntamenti a Mutignano per “I Venerdì del borgo” (iniziativa curata dalla Pro Loco Mutignano Borgo Antico) il 5 agosto alle 20,30 in Corso Umberto ci sarà Musica sotto le stelle a cura della Music Academy Pineto, mentre in Risorgimento dalle 21 ci sarà il ballo in piazza con Fabio e Dalila. In Piazza San Silvestro alle 21 ci sarà anche lo spettacolo della Compagnia dei Merli Bianchi:Maghi, montagne e re”. Previsto bus navetta da Pineto a Mutignano e viceversa il venerdì, sabato e domenica con una corsa ogni ora dalle 20,30 al costo di 1 euro. Fino al 19 agosto ogni venerdì a Mutignano, inoltre, ci sarà l’esposizione permanente di opere e minuteria realizzate dal maestro Silvestro Monticelli Colore e folklore dalla terra d’Abruzzo” per le vie del borgo a cura dell’Associazione Le vie dell’Arte. In programma trekking urbano, storia, natura e tradizioni legate al borgo antico, laboratori creativi e mostre nell’Auditorium Sant’Antonio e al Parco Castellaro, attività di meditazione, yoga, equilibrio emozionale e campane tibetane.

Da venerdì 5 a domenica 7 agosto dalle 21,30 al Parco della Pace per la rassegna “A Pineto il parco è uno spettacolo”, ci saranno tre giornate rivolte ai giovani a cura delle associazioni Summersmile, Pinaster Eventi e Antares. Si tratta di #primavolta Festival che avrà inizio il 5 con: Sangi, dottor Panico, Auroro Borealo, Giancane; Il 6 sul palco saliranno Claudym, gli apprezzatissimi Ditonellapiaga e ciao.discotecaitaliana, mentre il 7 agosto ci saranno i Borghetta Style/Hello Mimmi.

Domenica 7 agosto, sesto appuntamento con I concerti all’alba nella terrazza di Torre Cerrano, alle 6 ci sarà lo spettacolo “I Canti del mare - Canti abruzzesi d'autore” composti da F. P. Tosti, A. Di Iorio, G. Albanese e da musicisti e poeti delle Terre del Cerrano con la presentazione del libro di Gabriella Serafini: “I Canti del Mare e le Ville Signorili nelle Terre del Cerrano” e il Coro Folkloristico "Antonio Di Jorio" diretto da Concezio Leonzi e il Quartetto d'Archi nell’ambito del 23° Festival Internazionale "Duchi d'Acquaviva". Per tutta la giornata del 7 agosto a Pineto ci sarà anche la tradizionale Fiera di Sant’Agnese.