Cartellone eventi a Pineto

Appuntamenti della settimana

Dal 25 luglio al 31 luglio 2022

Come ogni settimana anche quella che si apre oggi sarà caratterizzata da una serie di iniziative del ricco cartellone estivo di Pineto che prevede oltre cento appuntamenti tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli. Stasera, 25 luglio 2022 alle 21,15, per la rassegna Pineto Cinema nel Teatro Polifunzionale ci sarà la proiezione del quarto film in programma: “Fai bei sogni”. Domani, 26 luglio, quinto appuntamento con Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, alla sua 18esima edizione. In scena alle 21,15 al Parco della Pace, a ingresso libero ‘Uffa!” con Effimero Meraviglioso con i testi di Francesco Cappai e Leonardo Tomasi i quali curano anche la regia con Pierpaolo Bonaccurso. Sul palco Noemi Medas, Giulia Giglio e Federico Giaime Nonnis. La storia parla di due inservienti annoiati che entrano in un vecchio teatro. Sul palcoscenico sono accumulati i reperti di quello che un tempo era uno sfarzoso spettacolo, lasciando alla polvere e agli acari alcuni oggetti di scena, sezioni di scenografia, costumi abbandonati. Incaricati di riordinare la scena, i due passano il tempo fra lamentele, sbuffi e regole, senza notare che intorno a loro il teatro inizia a prendere vita. Una figura eccentrica e colorata spunta da un vecchio baule, un antico impresario teatrale rievocato dalla presenza del pubblico, che cerca di spolverare le antiche glorie dei suoi spettacoli dimenticati. Mentre i due non si accorgono della sua presenza egli recupera dalla naftalina i suoi giochi d’ombre, le illusioni magiche, gli scenari sfarzosi, i balletti e le canzoni, ma gli inservienti sembrano invulnerabili allo stupore. E se l’unico modo per superare la noia fosse renderli parte del suo grande gioco del teatro? Lo spettacolo utilizza la noia come elemento necessario per la creatività, un motore inesauribile per i viaggi nella fantasia. Uffa! è un omaggio all’immaginazione dei bambini, un evento colorato e brillante per celebrare il teatro nelle sue innumerevoli forme, un viaggio a partire dalla noia per scoprire cosa si nasconde oltre.

La rassegna Lunatica, in collaborazione con Scerne Lab, sul lungomare di Scerne, mercoledì il 27 luglio proporrà per il quarto appuntamento della rassegna “Circo Zahir”. Giovedì 28 ci sarà l’ultimo appuntamento di Pineto in Musica, che ha avuto in passato circa 18 edizioni. Le vie del centro saranno animate con musica live di vari artisti, aspettando il festival dell’estate 2023. Il 28 luglio alle 19, alla Torre di Cerrano ci sarà il concerto al tramonto de "I Musici della Concordia" (pianoforte e violino). Tra gli appuntamenti a Mutignano per “I Venerdì del borgo” (iniziativa curata dalla Pro Loco Mutignano Borgo Antico) il 29 luglio alle 22 in Piazza Sant’Antonio ci sarà l’Associazione I Musici della Concordia e alle 21 in Piazza San Silvestro ci sarà lo spettacolo teatrale dialettale “Sott’Acque e sotta vende, chi busse a stu cunvende…” a cura della compagnia “Li Sciarparite”.  Previsto bus navetta da Pineto a Mutignano e viceversa il venerdì, sabato e domenica con una corsa ogni ora dalle 20,30 al costo di 1 euro. Fino al 19 agosto ogni venerdì a Mutignano, inoltre, ci sarà l’esposizione permanente di opere e minuteria realizzate dal maestro Silvestro Monticelli Colore e folklore dalla terra d’Abruzzo” per le vie del borgo a cura dell’Associazione Le vie dell’Arte. In programma trekking urbano, storia, natura e tradizioni legate al borgo antico, laboratori creativi e mostre nell’Auditorium Sant’Antonio e al Parco Castellaro, attività di meditazione, yoga, equilibrio emozionale e campane tibetane.

Sabato 30 luglio alle 21,30 al Parco della Pace tornano gli appuntamenti di grande richiamo con artisti e gruppi noti del panorama nazionale e ci saranno numerosi spettacoli con la rassegna “A Pineto il parco è uno spettacolo”, stavolta ci sarà una serata di solidarietà Unitiperlapace, una cena di beneficenza con artisti internazionali (italiani e ucraini). L’iniziativa è a cura della Proloco Pineto e i dettagli saranno resi noti in settimana. Domenica 31 luglio, quinto appuntamento con I concerti all’alba nella terrazza di Torre Cerrano, alle 6 ci sarà lo spettacolo “Trecontroduo” presenteranno “Ostinato” con i chitarristi Stefano Tempera e Cesare Di Cesare (Prenotazioni su biglietteria.acsabruzzomolise.org). Domenica alle 21 nel giardino di Villa Filiani torna il Caffè Letterario. Il protagonista “Ora in terra d’Abruzzi…” con poesie di Gabriele D’Annunzio e Mario Dell’Agata con le musiche di I. Pizzetti, F. Paolo Tosti, R. Zandonai, R. Mascagni. Con Franca Minnucci, Marzio Maria Cimini, Anna Dell'Agata e il duo: Nicola Sfredda (pianoforte) e Valentina Di Blasio (soprano). L’iniziativa è a cura del consigliere delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi. Il Caffè Letterario questa settimana si arricchisce di un ulteriore appuntamento: il 27 luglio 2022 alle 21 nel Parco di Villa Filiani ci sarà la presentazione del libro “Il tempo occluso. Prose poesie traduzioni” di Vincenzo Di Marco (Duende). Ci saranno letture poetiche di Laura Alonzo, Biancamaria Di Domenico e Alessia Nardi. Musica e canto saranno proposti da Castina Casillo, Mauro De Federicis e Livio Libbi, l’autore converserà con Antonio Moscianese Santori. L’iniziativa, patrocinata anche dal Lions Club Atri Terre del Cerrano, è in collaborazione con il Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero”, la Libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi, il Club del Libro Pineto, Associazione La Formica di Pineto. Martedì 26 luglio, inoltre, alle 21, nella sala Corneli di Villa Filiani ci sarà la presentazione del nuovo libro dello psicologo, sociologo e psicoterapeuta Augusto Di StanislaoControvento. Riflessioni sull’adolescenza” (Duende). Dopo i saluti del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio l’autore converserà con la giornalista Evelina Frisa.