LA BANDA MUSICALE DI CASOLI ATRI:

PIU’ BELLA E PIU’ ADEGUATA AI TEMPI

La storica Banda Musicale di Casoli di Atri, intitolata al suo direttore scomparso, il M° Vittorio Celli, e al suo valoroso flautista Bruno, negli ultimi anni riscuote sempre maggiori successi nei suoi concerti e nelle sue esibizioni di piazza.

Forse questo rinnovato entusiasmo è dovuto alla presenza di nuovi elementi e giovani professionisti che conferiscono al complesso nuova energia e quel tocco di professionalità che caratterizzano le nuove generazioni di musicisti formati nei vari Conservatorio di Musica.

L’ultimo successo le è stato tributato proprio a Casoli di Atri, in occasione della festa in onore di Santa Marina. Tanta gente, accorsa da ogni angolo della regione, ha potuto godere a termine della giornata di festa dell’atteso concerto in piazza. Una bellissima cassa armonica d’altri tempi ha reso, poi, la serata ancora più gentile e gradevole anche allo sguardo.

Il programma musicale è stato incentrato soprattutto al repertorio sinfonico, con due sorprese che il pubblico ha gradito con grande entusiasmo: la prima esecuzione assoluta di due marce, intitolate “Sinfonia”, del Maestro Artemisio Luciani, vice maestro del prestigioso complesso bandistico, e “Speranzella”, nuovissima composizione del M° Concezio Leonzi.

Ricchissimo il repertorio eseguito, sia nel concerto matinèe che in quello serale: A. Di Jorio: Sogno di bimbi; V. Bellini: Norma, Sinfonia dell’opera; G. Verdi: Marcia trionfale dall’opera Aida: G. Verdi: Nabucco, Sinfonia dall’opra; Omaggio a P.I. Tsckaikowsky; D. Šostakóvič : Valzer n. 2; A.W. Ketèlbey: In un mercato persiano; Ch. Gounod: Marcia funebre per una marionetta; Cinema Morricone, medley.

Il grande lavoro di coordinamento è svolto costantemente dall’instancabile Prof. Gabriele Tallero che con impagabile abnegazione porta avanti a Casoli di Atri la bella tradizione musicale della sua storica banda.

La redazione