SILVI, APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO

ORA BUONE PROSPETTIVE PER LA CITTA'

Il consiglio comunale nella seduta di mercoledi pomeriggio ha approvato il rendiconto finanziario 2021, dal quale emergono gli ottimi risultati conseguiti grazie alle misure messe in atto che hanno portato al miglioramento di tutti i parametri finanziari del Comune. Il risultato di amministrazione è passato da circa sei milioni del 2020 ai quasi nove milioni del 2021 e il fondo cassa presenta, per il secondo anno consecutivo, un saldo attivo attorno ai sei milioni e mezzo di euro.

Poco significativa risulta la gestione dei residui attivi, ovvero la gran mole di crediti che il Comune vanta nei confronti dei contribuenti, che, complici gli effetti della pandemia e i provvedimenti governativi ad essa collegati, hanno subito un rallentamento nella riscossione. In definitiva, quello approvato dal consiglio comunale, è un bilancio consuntivo sano e attendibile che non solo ha ottenuto il giudizio positivo dell’organo dei revisori dei conti, ma che non mostra più segni di squilibri finanziari, allontanando definitivamente lo spettro del dissesto. “Si può ben dire – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Alessandro Valleriani - che il proficuo lavoro di squadra tra la giunta, maggioranza e soprattutto i cittadini hanno riposto in noi la loro fiducia ha dato ottimi frutti. Un doveroso ringraziamento va al personale degli uffici finanziari. Durante lo scorso anno abbiamo avuto un turnover di personale che ha portato da un lato il nuovo personale ad adeguarsi con tempestività alle necessità dell’ente ed i dipendenti storici a fare un doppio lavoro per formare i nuovi arrivati. Nel corso del 2021 c’è stato anche il cambio del dirigente dei Servizi finanziari, dalla dott.ssa Francesca Diodati, segretario generale alla quale avevamo affidato l’incarico ad interim, alla dott.ssa Cesarini, che sin dal primo momento ha messo tutto l’impegno in campo per gestire una situazione affatto semplice, tra personale in uscita, personale in entrata e nuovi adempimenti a cui far fronte. Ad esse va doverosamente riconosciuto l’impegno e la grande professionalità che ci hanno consentito di raggiungere l’importante obiettivo Da commercialista posso dire che è stato fatto un lavoro eccezionale, che solo chi vive tale realtà e ne ha le competenze può comprendere.

Il risultato finale di parte disponibile è ancora negativo, per via degli accantonamenti obbligatori per legge al Fondo Crediti, che può essere ridotto soltanto incassando i crediti maturati e non ancora riscossi. Comunque – ha assicurato l’assessore Valleriani - la situazione sta migliorando rispetto al passato e questo ha portato come risultato la non emersione di nuovo disavanzo. La pandemia ha rallentato la riscossione ed il recupero dell’evasione tributaria, ma ora sperando che la situazione socio economica torni alla normalità, tutte le attività di accertamento e riscossione riprenderanno nell’interesse della cittadinanza al fine di garantire maggiori servizi ed imparzialità tributaria”.Un particolare ringraziamento per l’eccezionale risultato conseguito – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordellava a tutti i consiglieri di maggioranza, oltre che ai membri della giunta, che in occasione della discussione del rendiconto 2018 hanno approvato, dimostrando piena fiducia al sottoscritto e all’organo esecutivo, il primo bilancio dell’attuale maggioranza, con il parere negativo dei revisori. Oggi siamo passati da un risultato finale negativo di 7.531.054,23 del rendiconto 2019, ad un risultato negativo di 737.954,03, recuperando quasi 7 milioni in tre anni, che se aggiungiamo anche il disavanzo di 2,6 milioni del 2018, diventano 8,5 milioni.

Questi sono numeri – ha sottolineato il sindaco Scordella - che dimostrano che abbiamo lavorato tutti insieme con grande senso di responsabilità per il bene del paese, e di essere riusciti a captare consistenti risorse esterne al nostro bilancio che hanno permesso, pur in assenza di fondi propri, di realizzare opere strategiche in questo periodo e di programmare con certezza il futuro del paese. La città da oggi riparte decisamente e si proietta verso un domani dalle buone prospettive a breve e medio termine. Con l’approvazione dello strumento finanziario dell’ente abbiamo posto la prima pietra della Silvi che verrà”.