MUTIGNANO:
Strada chiusa e lavori fermi, residenti infuriati 

"Un’altra estate è cominciata e le possibilità che Mutignano rinasca quale Borgo Antico di Pineto sono remote, mentre le criticità che si trascina da anni restano irrisolte" - è quanto afferma Pio Ruggiero, coordinatore locale di FdI che prosegue: "Perché dopo tanti mesi sono ancora fermi i lavori nella ZONA COLLE CRETONE, mentre i residenti sono in balìa di un cantiere infinito? Era luglio 2021 quando FdI Pineto, previa interlocuzione con la Regione Abruzzo, ha ringraziato in particolare il sottosegretario Umberto D’Annuntiis per aver finanziato il Comune di Pineto con la somma di 312.500,00 euro per la sistemazione della strada comunale Colle Cretone. Sta di fatto che il 30/12/2021, gli uffici del Comune redigevano la determinazione nr. 321 attraverso la quale veniva affidato il mandato alla ditta appaltatrice di eseguire i “Lavori di sistemazione strade comunali, zona Colle Cretone” con l’impegno di spesa pari all’importo stanziato dalla Regione Abruzzo.

Ma, nonostante la partenza dei lavori, l’aria che tira a Colle Cretone è di sospetto. Infatti, molti mesi dopo, le operazioni sono ancora ferme, la via è senza un manto stradale, sul luogo non si trovano né operatori al lavoro, né attrezzature e strumenti, nulla di nulla.

A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca – spiega Pio Ruggiero – non è una novità che questa amministrazione si faccia commissariare, come non lo è l’inefficienza. Tralasciando il libro dei sogni raccontato dall’assessore ai lavori pubblici Jessica Martella nel piano triennale delle opere pubbliche, basta fare un giro per la città e verificare il cattivo stato di molte strade, marciapiedi ecc.. Intanto, sul cantiere a Colle Cretone, la cartellonistica evidenzia che i lavori devono essere ultimati nell’arco di 98 giorni dall’apertura. Ad oggi, sono trascorsi circa una settantina di giorni ma forse qualcuno aspetta che passino anche gli ultimi 28. Ironia a parte, la realtà è che l'estate è cominciata ed è tutto fermo. Ancora una volta la politica degli slogan tanto cara al PD e compagni non riesce a dare risultati, anzi la situazione è peggiorata con l’ingresso in maggioranza dei pentastellati, le cosiddette “teste pensanti”, giacché il cxs, già in fibrillazione, ha visto ridursi lo spazio per occupare nuove poltrone incuranti che in città si assiste a scene di ordinaria disorganizzazione. Allo stato attuale delle cose, presto, ogni pinetese dovrà dotarsi di una adeguata attrezzatura (pale, piccone e caldarella) affinché siano pronti a scendere in strada per assolvere all’inevitabile manutenzione ordinaria. Se la maggioranza PD-5Stelle e satelliti non riesce a guardare almeno all’ordinario, ci domandiamo che cosa sta facendo per la città. I mesi passano, ma Mutignano resta dimenticata”.