L’alzabandiera, arrivo della biciclettata e pattinata adriatica

Pineto ha celebrato così la Festa della Repubblica

È stata una giornata ricca di iniziative quella di oggi (2 giugno 2022) a Pineto. Alle 10 è stata celebrata la Festa della Repubblica in Largo Sant’Agnese con la cerimonia dell’Alzabandiera a cura del Comune di Pineto in collaborazione con l’ANPI, l’ANMI di Pineto e la locale Sezione Alpini durante la quale il vice sindaco Alberto dell’Orletta ha ricordato i valori su cui si fonda la nostra democrazia e che richiedono impegno e consapevolezza per essere mantenuti, facendo anche riferimento all’Ucraina con l’auspicio che possa presto tornare la pace e la libertà in quel Paese. Presenti alla cerimonia anche altri amministratori comunali, autorità militari e civili, forze dell’ordine e associazioni. Alle 12,30 ci si è spostati nel piazzale della Stazione dove è arrivata l’undicesima Biciclettata e Pattinata Adriatica a cura della FIAB, del WWF e Pescara Pattini in collaborazione con altre associazioni (FIAB, WWF e Pescara Pattini in collaborazione con Legambiente, FIDAS, Guide del Borsacchio e Webstrade) iniziativa organizzata per promuovere la cultura della ciclabilità in Abruzzo. Al Comune di Pineto è stata consegnata la Bandiera Ciclabile 2022 con 4 bike smile della FIAB. Un riconoscimento importante che attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, nell’ottica di politiche bike friendly. A ritirarla, il vicesindaco, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Cantoro e l’Assessora alla Mobilità Sostenibile del Comune di Pineto, Jessica Martella i quali hanno sottolineato come ormai pensare alla mobilità sostenibile significhi pensare a una nuova qualità della vita che vede la sicurezza del soggetto più debole (pedone e ciclista) al centro della pianificazione dei territori. Presenti anche gli assessori Filippo Da Fiume e Marta Illuminati. Questo implica guardare anche a un turismo sostenibile puntando anche su una nuova economia per il territorio che deve essere più vivibile e attrattivo.

All’arrivo della Biciclettata e Pattinata Adriatica sono intervenuti, tra gli altri, Alessandro Tursi, presidente nazionale FIAB; Raffaele Di Marcello, consigliere nazionale FIAB; Dante Caserta per il WWF e Stefano Innamorati per Pescara pattini. Ad arricchire la mattinata l’esibizione di Renatas Salicovas tre volte campione di Bike trial. Anche il comune di Silvi ha ritirato la bandiera della FIAB con due bike smile con l’assessora Giuseppina Di Giovanni e il consigliere Andrea Di Censo.

“Quella di oggi è stata una giornata ricca di emozioni – dichiara l’Assessora Martelladopo le celebrazioni per la Festa della Repubblica, abbiamo accolto i numerosi partecipanti alla Biciclettata e Pattinata Adriatica e siamo stati felici di ricevere anche quest’anno i 4 bike-smile della FIAB come Comune Ciclabile. Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per rendere possibile questa giornata, dalle forze dell’ordine di Pineto per il loro prezioso lavoro, ai volontari, alle associazioni di protezione civile, ai referenti dell’ANPI, dell’ANMI e degli Alpini di Pineto. Grazie agli organizzatori della Biciclettata e Pattinata Adriatica. Prossimo tassello come ciclovia Adriatica sarà quello del completamento del ponte ciclopedonale sul Vomano che collegherà Pineto a Roseto. Un ringraziamento va alla Polizia Locale di Pineto, a Cerrano Outdoor nella persona di Andrea Cesarini per aver allestito i gonfiabili e ai ragazzi del servizio civile per il prezioso lavoro”.