UNA BELLA INIZIATIVA

Successo per il progetto “In punta di piedi
nell'AMP”: oltre 600 studenti dell’IC
Giovanni XXIII a difesa dell’ambiente

Grande successo per il progetto “In punta di piedi nell'AMP” promosso dall'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto per le giornate del 26, 27 e 30 maggio 2022. A conclusione del lungo e complesso progetto continuità, dedicato anche ai temi della tutela dell’ambiente e della biodiversità, sono oltre 600 gli studenti che nelle tre mattine hanno visitato l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Grazie alla collaborazione attiva tra l’AMP, l’IC Giovanni XXIII e il Comune di Pineto, verranno posizionate anche alcune casette per gli scoiattoli, realizzate dai nonni e dai genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia, nonché la cartellonistica informativa che gli alunni delle scuole primarie hanno approntato con la tecnica del fumetto.

Il progetto ha visto protagonisti indiscussi gli studenti della Scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo Grado di Scerne, di Via Verona, del Calvano, di Borgo Santa Maria, di Torre San Rocco, dell’Illuminati e di Corfù. Ad accompagnarli, sempre “in punta di piedi” tra le meraviglie dell’Area Marina Protetta, insieme ai docenti, le Guide del Cerrano, i volontari del Centro Studi Cetacei e di Legambiente Terre del Cerrano, pronti a condividere con i ragazzi tutti i segreti e le informazioni sulla vita nel parco, come previsto dai progetti Life Delfi e Salvafratino promosso in collaborazione con il WWF.

Lunedì 30 maggio, circa 100 studenti hanno visitato la Torre di Cerrano, sempre insieme alle Guide del Cerrano, questa volta con un “ospite speciale” a raccontare la storia del nostro territorio: il direttore della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Calanchi di Atri, Adriano De Ascentiis.

“Non posso non essere fiera e orgogliosa degli sviluppi di questo  progetto  che è uscito dai canonici schemi della mera continuità per abbracciare e coinvolgere il territorio, – dichiara la  dirigente scolastica dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, Sabrina Del Gaoneun sentito ringraziamento va alle famiglie degli alunni che sono state davvero preziose,  ai docenti (per tutti cito i professori Valentina Di Pietro, Giuseppe Sciullo e Antonia Durante) per il lavoro incessante che hanno condotto e al Presidente dell’AMP Fabiano Aretusi con il suo staff per l’entusiasmo con il quale hanno accolto l’iniziativa. Alla prossima!... è una promessa!”