UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

I MUSEI RACCONTANO LA STORIA

9 Agosto 2014,una giornata da trascorre ad Atri tra cultura e tradizioni.....la storia della città ducale raccontata dal museo civico etnografico e dal museo di strumenti medievali e rinascimentali.

Alle ore 16.30 circa, il percorso guidato inizierà alla scoperta del Museo Etnografico che, con i suoi 2000 pezzi, racconta la storia legata alla cultura agro-pastorale tra la fine dell’800 e i primi del’900. L’intera raccolta, accuratamente ordinata seguendo un preciso iter tematico, è raggruppata e suddivisa in diverse tipologie di sezioni: tra gli strumenti agricoli sono presenti diversi carri, aratri, erpici, gioghi e attrezzi vari per la preparazione del terreno; la realtà urbana del territorio è documentata attraverso la ricostruzione di un’antica cucina e di una camera da letto con molteplici suppellettili ottocentesche, da un ricco laboratorio da calzolaio e da uno di falegnameria con la presenza di un antico tornio e utensili del mestiere. Nel museo vi sono poi testimonianze della laboriosa attività dei ceramisti di Castelli (TE) con numerosi oggetti in ceramica povera che partono dai primi del 700 fino ad arrivare ai giorni nostri.  In ultimo, importanza particolare, è dedicata alla Croce in ferro battuto del 1705 rinvenuta all’interno di una abitazione adiacente alla Basilica Cattedrale.

Il percorso proseguirà con la visita dell’unico Museo in Italia degli Strumenti Musicali Medievali e Rinascimentali  situato all’interno del Palazzo Ducale (del 1395), composto da 52 strumenti a corde, a fiato e a percussioni ricostruiti su basi storiche quali iconografie, testi storici, codici miniati e affreschi dell’epoca Rinascimentale, presenti anche nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta realizzati dal Maestro Andrea De Litio (affresco del coro-storia di Maria 1465-1471).

L’escursione guidata terminerà proprio con la visita alla Basilica stessa, dedicando particolare attenzione all’affresco sopra nominato del Maestro De Litio, descrivendolo nei minimi particolari dei suoi 26 pannelli, raffiguranti la storia della Vergine Maria dalla Nascita fino alla salita al Cielo, nominata Regina Degli Angeli e dei Santi.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare il presidente Dott.ssa Eugenia Battistini ai seguenti numeri :800630955  320.6891732.