QUALI I COSTI DELLE ATTIVITA' CULTURALI ATRIANE?

Credo che in Atri interessi a pochi quanto si spenda per la cultura nella nostra città, ovvero di quanto ci costi la stagione teatrale al Teatro Comunale, con il Direttore Artistico di Strabioli.

Ovviamente nulla da eccepire sulla qualità degli spettacoli, sui personaggi pervenuti,  etcc. ma, come è giusto che sia, l’Assessore preposto, qualche volta, dovrebbe relazionare sul costo  degli spettacoli fatti in Teatro, per Prosa, Concerti,Opere Liriche (se ci sono) o altro. Oltre che sulle attività culturali in genere, anche se gestiti da Associazioni, al fine anche di sapere e conoscere soprattutto, le varie voci di uscita in questo settore che per Atri è importante, necessario direi, se è da migliorare qualcosa, o da invertire  qualche progetto, intervento, finanziamento, oppure Ente a cui appoggiarsi, o, come si proponeva una volta crearne ad oc altri, come l’Ente Manifestazioni Atriane (EMA), che assieme all’EMAT (Ente Manifestazioni Atriane e Teatrali), potrebbero dare ulteriore impulso all’attività turistica ed artistica del Comune, o Città di Atri.

Certo il costo deve essere chiaro per quanto direttamente il Comune finanzia, e di quanto invece per rendicontazione ad altri Enti, come ad esempio la Tercas, oppure la Regione Abruzzo o la Provincia di Teramo. Mi sono spiegato?  Questo dovrebbe essere interesse dei vari partiti, dei Consiglieri Comunali, ma interpellati, non ne conoscono particolari o le varie conclusioni completamente. Ma, ma certamente a voi si, sicuramente, siete amministratori diretti, e le cose le conoscete, oppure no?

Ecco, avere chiarezza su questo, sarebbe anche un modo di zittire voci, su:

-Ma quanto percepisce la Pro Loco per le sue attività meritorie delegate ?

-Quanto percepiscono le varie Associazioni per il loro contributo alle varie attività a loro delegate e  con contributi   vari per manifestazioni di propria iniziativa?

-Quanto si contribuisce per lo sport, per le varie Società Sportive? Per Atri Cup?

-per la stagione Concertistica, sia Estiva che Invernale?

-Contributi a singole iniziative per presentazioni di libri di autori vari di livello nazionale?

-Insomma quanto costano le varie rappresentazioni teatrali, tra server e attori?

-Quanto costa la Convenzione con il Direttore Artistico Strabioli?

-Come mai non vi è uno spettacolo dell’ATAM in Atri, dato che, per decenni , Atri era il suo Teatro, anche  per prime teatrali (ricordo allora, la prima di uno spettacolo, con la presenza del Direttore artistico  Gigi  PROIETTI  che amava Atri quanto l’Aquila?).

Ecco, Egregio Assessore alla cultura, ed egregio Signor Sindaco, se non dispiace l’ardire, avere queste notizie, renderle pubbliche, dopo averle chieste ad un qualsiasi funzionario dell’Ente, queste voci potrebbero essere di dominio e curiosità pubblica, al fine ripeto, che alcuni potessero dare anche dei giusti consigli per spendere bene e meglio quelle somme, sempre che  non ritenete, la vostra azione amministrativa, estremamente ricca, infallibile, non degna di consigli da ulteriori intelligenze, sempre negli interessi di questa Comunità, città di Atri, e soprattutto, ed anche, del territorio,  dei Comuni ad ATRI afferenti per storia e cultura e servizi.

Insomma, sapere per  trasparenza soprattutto, ma anche per dare, o ricevere, eventuali consigli, momenti di partecipazione, etc. etc. cioè:

“QUANTO SI SPENDE ANNUALMENTE PER TUTTO QUESTO IMPEGNO?”.

Sono certo di essere stato compreso negli intendimenti, e di avere al più presto una pagina  descrittiva di questi costi e voci di questi finanziamenti, ripeto, anche indirettamente percepiti da chi lo percepiscono, di cui voi ne rendicontate poi le varie spese.

Grazie per la collaborazione, cordialmente,

Mario Marchese

Circolo della Sinistra Indipendente E. Berlinguer-Atri

 

LETTERA AL SINDACO ED ALTRI PER CONOSCERE I CONTRIBUTI DATI AD ASSOCIAZIONI-E COSTI DELLE VARIE INIZIATIVE FATTE IN ATRI-CULTURALI-TEATRALI-POPOLARI-TURISTICHE-SPORTIVE-2022