AIR (Agire in rete) idee e progetti per giovani e volontariato

Fino a 5.000 euro con il CSV Abruzzo

AIR, Agire in rete, è il progetto del CSV Abruzzo (Centro servizi per il volontariato) che mira a coinvolgere il volontariato, la società civile, gli enti e le istituzioni, in un processo di crescita basato sui temi della cittadinanza attiva, dell’impegno sociale, della partecipazione democratica. Tra le idee da realizzare ci possono essere interventi per migliorare la vivibilità dei quartieri o la realizzazione di piccoli spazi verdi pubblici, l’allestimento di piste da skate, l’apertura di negozi-attività per il riciclo e la riparazione di piccoli elettrodomestici in modo da limitare al massimo gli sprechi, soprattutto tecnologici e tante altre idee originali legate alla tutela dell’ambiente.

Un elemento fondamentale di AIR è sostenere i giovani, vista anche la proclamazione –  da parte del Parlamento Europeo – dell’Anno Europeo dei Giovani, in linea con gli obiettivi e le finalità della Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027.

Il CSV Abruzzo, dunque, destina una parte delle risorse alle proposte che verranno presentate da associazioni giovanili e gruppi informali  in collaborazione con altri ETS (enti del terzo settore) o agenzie educative.

Le domande scadono alla mezzanotte del 31 maggio prossimo.

AIR è articolato in due assi:

  • ASSE 1
    • Reti composte da almeno tre OdV (organizzazioni di volontariato), anche in collaborazione con altre agenzie educative, con organismi pubblici e altri soggetti appartenenti al terzo settore.
    • ASSE 2 
      • Associazioni giovanili (OdV) in cui la cui maggioranza dei componenti del consiglio di amministrazione sia formata da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.
      • Gruppi informali composti da almeno 5  giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Abruzzo.

La partecipazione del CSV Abruzzo alle spese delle idee  progetto sono per l’Asse 1 fino a 5.000 euro, per l’asse 2 fino a 2.500 euro.

 

I tempi

Le reti di Organizzazioni di volontariato abruzzesi potranno manifestare interesse per questa iniziativa non oltre le ore 24.00 del 31 maggio inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Manifestazione d’Interesse per la realizzazione di progetti in partenariato 2022” .

Valutazione

Il CSV procede alla verifica della correttezza dei requisiti formali (in ordine cronologico di arrivo delle proposte) in base ad alcuni parametri e con l’assegnazione di un punteggio massimo di 50. 

Entro trenta giorni dalla data di scadenza dell’avviso (30 giugno) il CSV convocherà i proponenti i cui progetti abbiano totalizzato un punteggio complessivo uguale o superiore a 35.

Al fine di assicurare un’omogenea distribuzione territoriale degli interventi proposti, verranno ammessi,  in ordine di graduatoria, i primi 4 progetti da realizzarsi nelle aree delle 4 province abruzzesi  (L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo) che abbiano raggiunto il punteggio minimo previsto.

I progetti si concludono entro il 31 dicembre di quest’anno.

Informazioni, consigli, approfondimenti possono essere richiesti inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’intero progetto è disponibile alla pagina

https://www.csvabruzzo.it/abruzzo/news-abruzzo/csv-abruzzo-a-i-r-agire-in-rete/