LA FESTA DELL'EUROPA:

LUNEDI' A TERAMO GIOVANI E
ISTITUZIONI A CONFRONTO

Su iniziativa del Consorzio Punto Europa – Europe Direct Abruzzo, in collaborazione col Parlamento Europeo, si svolgerà a Teramo lunedì 9 maggio la giornata dedicata alla FESTA DELL'EUROPA 2022.

L'evento, dal titolo “I GIOVANI PROTAGONISTI DEL FUTURO DELL'EUROPA”, si terrà a partire dalle ore 10 alla Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo e vedrà la partecipazione di 250 studenti in rappresentanza di tutti gli istituti della provincia di Teramo.

Le tre Scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo (progetto EPAS): il Liceo Coreutico Delfico di Teramo, l'Istituto Moretti di Roseto e l'Istituto Crocetti-Cerulli di Giulianova, presenteranno i progetti ai quali hanno lavorato in questi mesi.

Dopo l’esibizione dei ragazzi del Conservatorio musicale G. Braga di Teramo, ad aprire i lavori sarà l'amministratore unico del Cope, Filippo Lucci.

Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto; del Consigliere delegato alla Politiche europee e Pnrr della Provincia di Teramo, Giovanni Luzii; dell'Assessore al lavoro e istruzione della Regione Abruzzo, Pietro Quaresimale; del Presidente dell'Ente Parco Gran Sasso Laga, Tommaso Navarra.

Subito dopo spazio agli interventi dei parlamentari europei Laura Ferrara e Andrea Cozzolino e ai contributi video degli europarlamentari Pina Picierno, Mario Furore e Aldo Patriciello.

La mattina proseguirà con un dibattito che vedrà protagonisti gli studenti e le loro idee per l'Europa del futuro.

La conduzione dell'evento è affidata a Beppe Convertini, conduttore di Rai 1.

“Approdiamo a questo appuntamento dopo due iniziative importanti per il territorio: l'inaugurazione dei nostri sportelli Cope-Europe Direct a Giulianova e all'Aquila”, spiega l'amministratore Filippo Lucci, “Proseguiamo su un percorso virtuoso di crescita che vuol portare l'Europa e le sue opportunità sempre più vicine ai cittadini e alle imprese abruzzesi”.