RICORDO DEL PROF. NICOLA BIZZARRI

Maestro di intere generazioni di abruzzesi

Dopo lunga sofferenza, ha concluso la giornata terrena, nella festa della Divina Misericordia, il Prof. Nicola Bizzarri, direttore dei Cantori d’Abruzzo e della corale S. Cecilia, della Parrocchia del Sacro Cuore in Pescara.

Originario di Morro d’Oro, il Prof. Bizzarri, proveniva dalla famiglia di musicisti che aveva portato in Abruzzo il culto della fisarmonica. Il fratello maggiore, Prof. Alfonso, docente di storia e filosofia nei licei, era stato per alcuni anni direttore del coro folkloristico “A. Di Jorio”, dove sedeva alla fisarmonica l’altro fratello Stefano, uno dei migliori fisarmonicisti d’Italia.

Alla prematura dipartita del fratello Alfonso, nel maggio 2004, il Prof. Nicola assunse la direzione della corale S. Cecilia, formazione mista della Parrocchia del Sacro Cuore, la chiesa più centrale di Pescara. Il coro aveva pure un repertorio di canti popolari abruzzesi, rielaborati polifonicamente, con la professionalità dei Bizzarri, tutti con la musica nel sangue.

Di professione docente di filosofia e pedagogia, il Prof. Bizzarri era maggiormente ricordato per l’arte ceciliana.

Ammalatosi nell’autunno 2016, il Prof. Bizzarri ha lasciato la direzione corale, ma ha continuato a studiare e a proporre musica d’arte, servendosi anche dei mezzi digitali. Assiduo fedele della sua Parrocchia, la Chiesa di S. Antonio, poiché abitava con la famiglia, in Via Marsala, tra il pieno centro della città dannunziana e la periferia Nord, viveva tanti momenti della comunità francescana, insieme alla consorte la Signora Anna Maria Di Luca, originaria di Atri.

Siamo vicini alla moglie, ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti, con la preghiera e l’affetto, ricordando il Prof. Nicola Bizzarri come affettuoso maestro di intere generazioni abruzzesi, sul sentiero di tanti docenti che hanno dato vita al pentagramma.

SANTINO VERNA