“Primavera con Atri in tour”

Tornano le visite guidate dell’associazione Cul.Tur.A’
per scoprire, conoscere e vivere una cittadina ricca
di storia e cultura

Dopo la pausa invernale, l’Associazione Cul.Tur.A’ torna in campo con attività volte a valorizzare la storia, l’arte e la cultura enogastronomica del territorio di Atri. In occasione della Pasqua, numerose le iniziative presentate con il patrocinio del Comune di Atri e in collaborazione con la Riserva dei Calanchi di Atri – Oasi WWF, l’Istituto Abruzzese Aree Protette, ASD Natura Abruzzo e Wolftour Discover Abruzzo. Tour tematici per far vivere, attraverso il punto di vista dei locali, una cittadina che vanta un passato denso e ricco. Una storia e una cultura narrati da guide certificate attraverso tour tematici attentamente studiati per garantire un’esperienza autentica e immersiva. Si parte sabato 16 aprile 2022, alle ore 17, con Atri Autentica, un percorso unico e originale, una visita guidata alla scoperta del quartiere di Capo d’Atri, un labirinto di portici e rughette attraverso cui conoscere gli angoli più nascosti della città tra botteghe artigiane, palazzi signorili e santuari “nascosti”.

Si continua il lunedì di Pasquetta, 18 aprile, alle ore 10, con Atri Sotterranea, un viaggio nel sottosuolo della città ducale per conoscere l’articolato sistema idrico che ha garantito e garantisce ancora oggi il rifornimento di acqua all’antico centro abruzzese. Un percorso che si snoda all’interno dei principali monumenti della città (Palazzo Duchi Acquaviva, Chiesa Santa Maria Assunta) per giungere poi alle “grotte”: affascinanti cisterne d’acqua ubicate poco lontane dal centro storico.  Ogni attività si conclude con la degustazione di un aperitivo all’interno di locali scelti del centro storico. Esperienze dunque che spaziano nei vari campi della cultura locale e la valorizzano attraverso proposte sempre nuove e coinvolgenti. Gli stessi tour sono proposti anche per la settimana successiva: Atri sotterranea lunedì 25 aprile e Atri Autentica sabato 30 aprile.

Prenotazione obbligatoria, piccoli gruppi, rispetto del distanziamento interpersonale e uso di mascherina sono le misure garantite ai partecipanti per il contenimento del COVID-19.

Nel mese di maggio, invece, il programma sarà ancora più corposo: ogni fine settimana una proposta diversa per scoprire insieme i  meravigliosi volti della città ducale. Le attività sono rivolte ai soci; è possibile iscriversi gratuitamente e partecipare a tutte le iniziative che saranno presentate dall’associazione nel corso del 2022. Per prenotare:
www.cultourabruzzo.it/prenota-ora