Riqualificazione Scuola dell’Infanzia di Casoli di Atri

Giunta approva progetto fattibilità

La Giunta comunale di Atri ha approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica dell’opera di riqualificazione funzionale, messa in sicurezza, adeguamento sismico e miglioramento energetico dell’edificio Scuola dell’Infanzia di Casoli di Atri, in largo Dei Caduti, mediante sostituzione edilizia. L’intervento che verrà realizzato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza relativo al “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. La proposta progettuale riguarda la demolizione e ricostruzione di un edificio pubblico già destinato a Scuola dell’Infanzia per riqualificarlo dal punto di vista funzionale, della messa in sicurezza e dell’adeguamento sismico e per il suo miglioramento in termini energetici, oltre che per rendere la struttura più fruibile per soggetti con disabilità.

Gli spazi destinati prettamente a Scuola dell’Infanzia sono collocati al piano terra dell’edificio. Nel piano seminterrato sono ubicati locali adibiti a servizi (mensa, refettorio, attività collettive), depositi, magazzini, servizi igienici e spogliatoi per il personale. Al piano primo è invece previsto un ampio terrazzo, destinato in parte ad attività ludico-didattiche degli utenti, in parte all’alloggiamento di impianti tecnologici utilizzanti fonti da energia rinnovabile (fotovoltaico, solare termico). L’edificio si trova su un’area complessiva di poco più di 3mila metri quadrati che attualmente ospita, oltre alla Scuola dell’Infanzia oggetto di intervento, anche un polo scolastico secondario di primo grado. L’area a uso esclusivo della Scuola dell’Infanzia corrisponde a circa il 40% della superficie complessiva, con l’intervento di sostituzione edilizia proposto, non si registrerà ulteriore consumo di suolo in quanto l’edificio sarà ricostruito all’interno della sagoma esistente. Il costo complessivo dell’intervento è di 1.850.000 euro, 470.104,80 euro dei quali già a disposizione dell’ente.

In particolare l’edificio sarà realizzato con l'isolamento del tipo a “cappotto” con pannelli in polistirene espanso, si prevedono pavimenti tecnici in PVC nelle aule, nei laboratori e nei camminamenti. Saranno installati impianti innovativi utilizzanti fonti di energia rinnovabili, nel rispetto delle percentuali prescritte per legge, il tutto ai fini dell’adeguamento energetico dell’edificio. In particolare l’edificio sarà realizzato in modo da ottenere un indice di rischio sismico e una classe energetica in linea con le vigenti legislazioni in materia.

“Come giunta abbiamo approvato il progetto di fattibilità per questo intervento – dichiarano il Sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Felicioneperché migliorare le nostre scuole è un elemento prioritario per la nostra amministrazione e non potevamo non cogliere le opportunità offerte in tal senso dal PNRR. Recentemente, infatti, abbiamo anche partecipato al bando PNRR per finanziare il progetto per ampliare l’asilo nido sezione Primavera di Atri con l’obiettivo di creare un’altra ala che ospiterà 12 bambini. Il nostro impegno è quello di intercettare tutti i fondi possibili per poter migliorare le nostre strutture scolastiche e per dotare la città dei servizi di cui ha bisogno. Un ringraziamento ai tecnici comunali per il loro impegno e la loro professionalità”.