UN REGOLAMENTO PER RIDISEGNARE IL FUTURO
INGEGNERISTICO E ARCHITETTONICO DELLA CITTA'

Il Comune di Pineto pubblica avviso per la formazione e
gestione degli elenchi degli operatori economici per
l’affidamento di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria

Il Comune di Pineto ha pubblicato l'avviso pubblico per consentire ai professionisti architetti e ingegneri di iscriversi all'elenco dei tecnici che possono avere incarichi con l’ente. Il consiglio comunale ha infatti approvato il regolamento per la formazione degli elenchi e il conferimento degli incarichi e c’è la possibilità per gli interessati di iscriversi all'albo. Il regolamento, nello specifico, definisce le modalità di formazione e gestione degli elenchi ai sensi del Codice dei contratti pubblici, come modificato dal D.Lgs n 56/2017, delle linee guida “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici” approvate dal Consiglio dell’ANAC.

Il Comune di Pineto, quindi, ha indetto un’evidenza pubblica per raccogliere manifestazioni di interesse a essere iscritti in un elenco di operatori economici, suddivisi per categorie professionali e fasce d’importo, interessati a partecipare a procedure di affidamento indette in qualità di stazione appaltante. Per la progettazione di opere di particolare complessità o per le quali è necessario l’intervento di più figure professionali l’ente si riserva la facoltà di procedere con diverse modalità previste dal Codice. Per l’iscrizione occorre essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata dato che tutte le comunicazioni inerenti la procedura avverranno esclusivamente tramite l’indirizzo PEC dichiarato nella domanda. Gli operatori economici che intendono iscriversi all’elenco devono presentare domanda sulla piattaforma MEPAL, utilizzando il modello predisposto “Domanda di iscrizione” rinvenibile dell’apposita piattaforma telematica MEPAL, raggiungibile al link: https://mepal.ascmecomm.it. Il candidato dovrà allegare un proprio curriculum vitae in formato europeo.  La documentazione sarà esaminata dal personale dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Pineto, che valuterà la completezza e la correttezza di quanto prodotto dai richiedenti l’iscrizione. All’esito dell’istruttoria positiva, gli operatori economici, nell’ambito delle categorie professionali e delle fasce di importo dichiarate, saranno inseriti in elenco, in ordine cronologico di presentazione delle domande. L’inserimento nell’elenco non avrà effetti vincolanti in ordine alla scelta dei candidati a cui conferire incarico in via diretta o da invitare alla procedura negoziata.

Gli operatori economici saranno iscritti per varie categoria professionali come, attività di progettazione; di direzione lavori/direzione di esecuzione; di coordinamento in materia di sicurezza e di salute dei lavoratori durante la progettazione e durante la realizzazione; di collaudo tecnico-amministrativo e/o statico; di attività relative alla geologia; di validazione e verifica dei progetti; per indagini strutturali, geognostiche, geostatiche, sismiche e similari; per servizi e rilievi topografici di edifici e redazione di pratiche catastali; per la progettazione e le verifiche in materia di contenimento dei consumi energetici; per progettazione e verifiche acustiche, certificazione e collaudo; per progettazione e verifiche in materia di prevenzione incendi; per attività afferenti la pianificazione urbanistica e gli aspetti paesaggistici, naturalistici e ambientali e per attività di supporto tecnico amministrativo. Ciascuna categoria professionale è articolata in distinte sezioni: la A, per servizi di importo inferiore alla somma prevista dal Codice quale soglia per l’affidamento diretto; la B, per servizi di importo pari o superiori alla somma prevista dal Codice quale soglia per l’affidamento diretto e inferiore alla soglia comunitaria e la C per servizi di importo pari o superiore alla soglia comunitaria.

“Grazie a questo avviso e al regolamento per l’affidamento di incarichi di progettazione i professionisti – commentano l’assessora al Lavori Pubblici del Comune di Pineto Jessica Martella e la consigliera Silvia Mazzocchetti che hanno curato la procedura – avranno la possibilità di ridisegnare il futuro ingegneristico e architettonico di Pineto, soprattutto nei prossimi mesi, durante i quali i bandi PNRR chiameranno le amministrazioni a rispondere con progetti innovativi ed ecocompatibili. La concorrenza e la molteplicità di idee che ne deriveranno non potranno che portare a uno sviluppo ottimale dell’intero territorio. Un ringraziamento agli uffici dell’ente per il loro prezioso lavoro”.   

Il regolamento e l’avviso possono essere consultati nella loro interezza sull’Albo Pretorio Comunale, sul sito www.comune.pineto.te.it e sulla piattaforma MEPAL https://mepal.ascmecomm.it. Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al comune di Pineto al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .