VALORIZZARE IL PROPRIO PATRIMONIO IMMOBILIARE

A Pineto primo incontro sulla ricettività diffusa
incentrato sulle opportunità di aprire un B&B

Hai mai pensato di aprire un B&B?” è questo il titolo del primo di una serie di incontri promossi dal Comune di Pineto in collaborazione con l’Associazione regionale Abruzzobnb ETS dedicati alla ricettività diffusa, considerata un nuovo modello di sviluppo turistico territoriale sostenibile. L’iniziativa è in programma nel teatro polifunzionale di Pineto l’11 aprile 2022, dalle 16 alle 19. L’accesso, gratuito e aperto a tutti, sarà consentito nel rispetto delle norme Covid-19.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, ci saranno interventi e testimonianze da parte di gestori di Bred & Breakfast, sia locali che regionali, sul tema "Perchè ho aperto un B&B. Racconti di un cambio di vita”. Lucia Simioni, Presidente Associazione Abruzzobnb, incentrerà il suo intervento sul contesto normativo regionale e sui primi adempimenti. Il Project Manager di Civica S.r.l., Mauro Vanni, parlerà dei modelli di ospitalità diffusa e dei principali strumenti di finanziamento.

La commercialista dell’Associazione Abruzzobnb, Serena Di Gennaro, affronterà il tema della fiscalità in ambito Bed and Breakfast, mentre Giuseppe De Iuliis dell’Ufficio Suap del Comune di Pineto spiegherà quali sono i requisiti e gli adempimenti necessari per aprire un B&B. L’iniziativa sarà moderata dalla giornalista Evelina Frisa. Per informazioni 085.9491745 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Aprire un B&B – commenta il Sindaco di Pineto, Verrocchiorappresenta una opportunità imprenditoriale e una occasione per valorizzare il proprio patrimonio immobiliare, riqualificandolo, al fine di poter integrare il proprio reddito o anche per farne la fonte di reddito principale. Promuovere questo tipo di recettività consente anche di tornare a valorizzare i piccoli borghi, le case rurali e le abitazioni in generale del nostro territorio, in linea con le politiche di turismo sostenibile. Ringrazio la presidente e tutti i referenti dell’Associazione Abruzzobnb per la collaborazione, questo è il primo di una serie di incontri per promuovere il turismo sostenibile e la ricettività diffusa e invito tutti gli interessati a partecipare”.