SCRIVERE INSIEME IL FUTURO DI PINETO

L'associazione GAP - Generazione Attiva Propositiva

ha incontrato il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio per discutere dei progetti presentati dall'associazione e per sapere qual è l'attività dell'Amministrazione comunale, nello specifico quali sono i punti programmatici che si stanno portando avanti, in che modo, quali sono i progetti futuri anche e soprattutto in ottica PNRR.

L'Associazione Gap ha presentato il proprio progetto "Spiaggia accessibile" il cui scopo è individuare almeno un tratto di spiaggia libera che possa essere destinato alla vera libera fruizione da parte di tutti, soprattutto da parte di chi ha difficoltà o impossibilità motorie.

L'idea prevede l'installazione di passerelle idonee a raggiungere in modo agevole la spiaggia, più apposite piazzole di manovra intorno agli ombreggi e tutta una serie di attrezzature come "sedie job" e "carrozzine mare". Inoltre nello stesso progetto potrebbero essere coinvolti i percettori del "Reddito di cittadinanza" che durante il periodo estivo potrebbero aiutare i fruitori della spiaggia per le varie necessità.

Altro progetto di cui si è parlato, è stato quello ideato dall'Associazione Mutignano Eventi e che prevede la creazione di un parco urbano con vista sui calanchi di Mutignano. Le due associazioni nelle scorse settimane hanno effettuato una ricognizione del percorso che potrebbe essere una forte attrattiva per il borgo e per la città, aumentando la sua offerta turistica.

Per l'associazione si è trattato di un incontro proficuo, pieno di spunti e di proposte. Inoltre è stato interessante conoscere le varie progettazioni in essere, lo stato dei lavori e le schede pronte per provare ad intercettare i fondi del PNRR.

L'incontro si è concluso con la promessa di incontrarsi nuovamente per approfondire i progetti presentati da GAP.

"Ho molto apprezzato la propositività, l’impegno e l’interesse per il nostro territorio dimostrato dai giovani di questa associazione – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio - prossimamente potrà esserci occasione di confrontaci ulteriormente con loro unitamente all’amministrazione comunale, entrando in modo più operativo nelle varie questioni affrontate. Sono certo che questo confronto porterà buoni frutti per la comunità tutta”.