PINETO: incontro con operatori piccola pesca artigianale
per rinnovo autorizzazioni e consegna materiali

Nella serata di martedì 15 febbraio 2022, si è tenuto l’incontro con gli operatori di piccola pesca artigianale per il rinnovo delle autorizzazioni alla pesca nei confini dell’AMP Torre del Cerrano. L’occasione ha rappresentato il presupposto ideale per rafforzare la collaborazione con i pescatori nell’ambito del progetto LIFE Delfi le cui azioni di conservazione, volte alla riduzione delle interazioni tra reti da pesca e delfini, verranno avviate nuovamente nei prossimi mesi. I pescatori presenti hanno ricevuto indicazioni e aggiornamenti dal personale del Centro Studi Cetacei e hanno confermato la propria disponibilità e l’interesse per un progetto che si pone l’obiettivo di tutelare dei Cetacei, ma anche quello di aiutare l’attività di pesca a ridurre gli ingenti danni che ogni anno subisce a causa delle interazioni con i delfini. Durante l’incontro, i pescatori intervenuti hanno ricevuto l’autorizzazione alla pesca all’interno dei confini dell’AMP per l’anno corrente e, a corredo della stessa, bandierine e casacche con il logo dell’AMP e del progetto Delfi. Il materiale consegnato consentirà l’immediato riconoscimento degli attrezzi in uso e degli operatori autorizzati, anche da parte della Capitaneria di Porto, come ulteriore mezzo per la salvaguardia dei pescatori in regola.

Sono intervenuti, tra gli altri, referenti del Centro Studi Cetacei, consulente dell’Area Marina Protetta nel progetto Delfi i quali hanno illustrato ai pescatori le modalità di prosecuzione del Progetto. Presente all’incontro anche la Capitaneria di Porto di Silvi (ufficio locale marittimo) nella persona del Comandante Massimiliano Gagliardi.

Ringraziamo sentitamente – dichiara il Presidente dell’AMP, Fabiano Aretusi - tutti i presenti. Questa collaborazione con i nostri pescatori è importantissima e ci inorgoglisce, consentendoci di sperare in un futuro migliore per la comunità del Cerrano”.