Opinioni \ Riflessioni

LE BELLEZZE DI FINEANNO 2021

In questo mese di dicembre è stato firmato un accordo tra Italia e Francia e il nostro governo c’è l’ha presentato in pompa magna e con grande trionfalismo.

A parte il fatto che personalmente non avrei firmato nessun accordo con la Francia perché falsa. Non si può dimenticare che ha fatto una guerra a Gheddafi per prendersi le commesse firmate con il governo italiano.

Con l’uscita di scena della Merkel la Germania ha perso il suo peso politico che aveva nell’Europa, per cui bisogna trovare qualcuno che la sostituisca. L’accordo Francia Italia va bene in questo scenario.

Negli ultimi giorni si è capito il perché dell’intesa con la Francia. Entrambi Francia e Italia con il coronavirus hanno superato il tetto del patto di stabilità. La Germania non è favorevole a rivederlo e quindi Francia e Italia vanno a braccetto per eliminarlo.

Nella scena si è inserito, come ministro degli esteri, Di Maio. In molti gli hanno ricordato la sua visita ai Gilet gialli. E così effettua le due dichiarazioni seguenti: 1) “Non ho nessun problema a mettere nero su bianco gli errori del passato”; 2) Non voglio interferire con le elezioni francesi ma io Macron lo voterei”. Questo è peggio di Andreotti per cattiveria ma non per furbizia.

Il giornale inglese Economist ha incoronato l’Italia come “paese dell’anno” 202l per il suo percorso politico e per la sua economia. Il PIL é aumentato del 6% nel 2021.

È l’anno dell’Italia in politica e nello sport. Tutti ad esaltare l’Italia. I politici italiani tutti ad esaltarsi e gloriarsi. Personalmente quando vedo queste cose mi rabbuio, ma oggi sono felice e spero tanto che non sia un sogno.

Tutti a dire, ad iniziare da Draghi, che siamo i migliori del mondo. Poi leggi i dati dei contagi (circa 100.000) di questi giorni e vedi che siamo come gli altri paesi. Siamo i primi per numero di vaccinati (oltre il 90%). Siamo i primi per la terza dose. Abbiamo speso tanto, ci siamo indebitati tanto, ma i risultati sono uguali a quelli degli altri paesi.

Il virus, per fortuna e giustizia, non guarda in faccia a nessuno, colpisce i bravi e i meno bravi, colpisce i potenti e i deboli. E così fa applicare all’Italia il proverbio “chi si loda si sbroda”.

La finanziaria 2022 è stata approvata. Grande notizia. Grande giubilo. È previsto l’abbassamento delle tasse. É previsto l’accorpamento delle aliquote fiscali con risparmio tra i 300 e 700 euro a persona. È previsto lo sconto sulle bollette dei servizi, che per colpa dell’aumento delle materie prima sono aumentate in modo insostenibile per i cittadini. Sono previsti bonus e superbonus su tutto. Paga tutto lo stato.

Sono felicissimo, mi trovo con Alice immerso nel paese delle meraviglie. Qualche dubbio mi assale. Ho paura di svegliarmi e di uscire dal sogno. Ma intanto accetto tutto quello che mi viene regalato.

Ripenso al Covid-19 e mi auguro tantissimo che nel 2022 possiamo uscire da questa pandemia e tornare a vivere liberamente.

Nicola Dell’Arena