A Pineto concerto di Natale“A Christmas Tale”
di Angelo Valori e Medit Voices

- Teatro Polifunzionale, 30 dicembre alle 21,15 -
 

A Christmas Tale” è questo il titolo del concerto di Natale proposto da Angelo Valori e Medit Voices in programma a Pineto il 30 dicembre 2021 nel Teatro Polifunzionale alle 21,15. Il repertorio del concerto, diretto da Valori, presenta una rielaborazione originale per voci soliste, ensemble vocale e sezione ritmica delle più celebri melodie natalizie unite a famose hit internazionali del repertorio Soul/Funk, con brani intramontabili come Stand by me, Moon River, Halleluja, All I want for Christmas fino a Jingle Bells e So this is Christmas. L’ingresso è previsto solo con super green pass e al costo di 3 euro più 1 di prevendita (i biglietti sono acquistabili su Ciaotickets) e la sera stessa, dalle 20,15, all’ingresso del teatro fino a esaurimento posti.

Medit voices è un originalissimo gruppo vocale con sezione ritmica. Nato come progetto di produzione e ricerca del Conservatorio di Pescara, ha sviluppato in seguito un repertorio unico e originale, essenzialmente Soul/Funk, che trasporta l’ascoltatore in un coinvolgente viaggio nel repertorio della grande musica internazionale. Il gruppo si è già esibito in oltre ottanta concerti, raccogliendo sempre un entusiastico consenso in importati Teatri e Festival italiani. Nel 2016, in seguito allo straordinario concerto tenuto al Conservatorio di Pescara alla presenza di Mogol, il gruppo è stato invitato a prendere parte alla trasmissione di RAI 1 “Viva Mogol”, iniziando con lo storico autore una collaborazione continuata negli anni. Nel 2018 si è esibito nel Tour “Christmas Songs” insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Anche la tournée estiva 2021 ha raccolto ovazioni e un unanime consenso in importanti festival. Il Gruppo, tra i pochissimi in Italia nel settore Complessi Strumentali Jazz e Musica d’Autore, ha ricevuto nel 2021 l’ambito riconoscimento da parte del Ministero della Cultura.

Angelo Valori è un compositore e insegnante riconosciuto a livello internazionale; la sua musica è stata eseguita nelle principali città europee e americane. Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra” rappresentato nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma. Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble e eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue “Variazioni” per Basso Elettrico e Orchestra d’archi. Dal 1993 al 2013 direttore artistico dell’Ecamlab per la quale ha prodotto più di 30 CD nell’ambito dei nuovi linguaggi musicali. È stato Direttore Artistico di Spoltore Ensemble dal 2001 al 2013 e Direttore dei Teatri Massimo e Circus dal 2003 al 2012. E’ stato membro del Learning Outcomes Working group dell'AEC (Associazione Europea dei Conservatori). Attualmente è Direttore artistico dei festival Spoltore Ensemble e Pescara Jazz. E’ diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra nei Conservatori di Pescara e L'Aquila. Ha conseguito un Master in Orchestrazione e Arrangiamento alla Berklee Music di Boston. Titolare di cattedra nel Conservatorio Statale di musica di Pescara, dove ha fondato il primo Corso italiano di Diploma Accademico in Composizione Pop/Rock, prima sperimentale poi riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Nel 2013 ha fondato il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio, poi divenuto Medit Voices, con il quale ha tenuto più di ottanta concerti in teatri e festival italiani. Tiene regolarmente Masterclass, Clinic e Concerti in prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane.

Siamo onorati di proporre questo concerto a Pineto – commenta il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio - Angelo Valori è un compositore molto apprezzato e la Medit Voices ha saputo farsi apprezzare da subito al grande pubblico. I brani proposti ci faranno respirare l’atmosfera natalizia e non solo. Il concerto si terrà nel rispetto di tutte le indicazioni anti-contagio, ricordo anche l’obbligo di utilizzare mascherine FFP2 all’interno del teatro per la sicurezza di tutti”.