A Pineto proiezione del filmIl diritto alla felicità

- Teatro Polifunzionale, 27 dicembre 2021 alle 21 - 

Appuntamento con il cinema a Pineto il 27 dicembre 2021. Nel Palazzo Polifunzionale, alle 21, sarà proiettato il film “Il diritto alla felicità”, scritto e diretto da Claudio Rossi Massimi.Una storia delicata di amicizia e scambio culturale tra Libero (Remo Girone) proprietario di una libreria di libri usati e un ragazzino, Essien (Didie Lorenz Tchumbu) immigrato, ma integrato nel nostro paese. Una sulla storia di una amicizia tra generazioni diverse, nazionalità diverse, esperienze di vita diverse. Prodotto da Lucia Macale per IMAGO, il film insegna che nella vita nulla è perduto finché ci sono complicità e affetto. La proiezione è la prima di una serie di film che verranno proposti a Pineto nel polifunzionale per la rassegna “Abruzzo in scena”. Tutte le pellicole sono accomunate dall’avere l’Abruzzo protagonista. Hanno lavorato a questa programmazione alcuni volontari e volontarie del Servizio Civile. L’ingresso è gratuito con esibizione del green pass. Per questo film è necessario prenotarsi su visitpineto.it.

Protagonisti del film Essien che incontra l'occidente attraverso la sua letteratura e Libero che porta a compimento il significato del suo nome cercando di fare di Essien un uomo libero grazie alla cultura. Nel cast Corrado Fortuna, Moni Ovadia, Pino Calabrese, Annamaria Fittipaldi, Federico Perrotta, Biagio Iacovelli, Valentina Olla, Lapo Braschi. Il film affronta con delicatezza temi sociali di grande attualità: la lettura, l'integrazione sociale e culturale, la crescita, l'amicizia, l'amore e la salute. L’opera è dedicata all’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, a cui saranno devoluti una parte di tutti i proventi. Grazie all’attenzione della sceneggiatura a temi come la salute, l'importanza dei vaccini e delle cure, il film ha il partenariato di Federfarma che partecipa alla campagna di comunicazione con oltre 18mila locandine del film in altrettante farmacie presenti sul territorio nazionale.

Apriamo con questa pellicola la rassegna ‘Abruzzo in scena’ – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchioper dare visibilità alla nostra regione protagonista direttamente o indirettamente di film importanti. Un plauso va ai volontari e alle volontarie del Servizio Civile per il prezioso impegno e tutti gli operatori degli uffici comunali coinvolti”.