L'ARTE PROTAGONISTA

Successo per l’iniziativa “Colori e Sapori d’Autunno” a Casoli di Atri

Artisti da molte località italiane hanno
partecipato all’estemporanea di pittura

Sabato 6 novembre 2021, nei locali del Circolo Culturale ACLI "E. Panetta" di Casoli di Atri, si è tenuta una estemporanea di pittura dedicata ai colori e ai sapori dell'autunno. La pittrice Roberta Di Maurizio, organizzatrice e direttrice artistica dell'evento, ha accolto gli artisti provenienti dalle varie regioni italiane. L'evento si è svolto con il contributo del Comune di Atri e con il supporto di tutta la comunità casolana. Una prestigiosa giuria, guidata dal Patron di Extemporamnia Enzo Delle Monache, e composta dal pittore atriano Luciano Lupoletti, dal gallerista Tonino Bosica, dall'ex sovrintendente Roberto Di Paola e dall'illustratore Vladimiro Di Stefano, ha votato le opere che avrebbero tutte meritato il primo premio, tanta la qualità artistica espressa dai pittori. Ieri sera, 7 novembre, inoltre, in piazza Santa Marina c’è stata una rievocazione della vendemmia con la rappresentazione della pigiatura, con castagne e buon vino e la musica del cantastorie Roppoppò e una sfilata di trattori d’epoca, organizzato da Antonio Colancecco e Gennarina Sacripante dell'associazione HappyCasoli.

Il dipinto a tempera grassa di Antonio Civitarese si è aggiudicato il primo premio, seguito dall'opera surreale di Antonio Carmine Mazziale, classificato al secondo posto. Il dipinto di Francesco Costanzo, omaggio a Bacco e alle baccanali è risultato terzo nella classifica tecnica della giuria. Sono stati poi assegnati quattro premi speciali agli artisti: Simona Capitini di Roma, Plinio Meriggiola di Pescara, Concetta Dandone di Pineto e Mariapia Ricciardi di Caserta. Altri cinque premi, offerti dalla cantina Centorame, sono stati consegnati a altrettanti artisti le cui opere hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria. Le tre opere vincitrici saranno messe in mostra al Comune di Atri per tre mesi a rappresentare l'entusiasmo con cui questa terra può accogliere l'arte e gli artisti.

Questo appuntamento – commenta l’Assessora alla Cultura del Comune di Atri, Mimma Centorameva ad arricchire le tante iniziative portate avanti per l’arte a Casoli di Atri, museo a cielo aperto grazie alla Biennale di Pittura Murale Casoli Pinta. Desidero ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato. Purtroppo a causa del maltempo l’iniziativa non si è svolta all’aperto, ma negli spazi del Circolo Acli che si sono trasformati in un laboratorio artistico. Ieri, inoltre, c’è stato un momento ludico e ricreativo molto partecipato con la rievocazione della vendemmia e la sfilata di trattori d’epoca. Un plauso a tutti gli organizzatori per l’impegno e lo spirito di comunità che ha reso possibile questa lodevole iniziativa”.