IL PROFUMO DELLA TRADIZIONE 

A Pineto secondo appuntamento del Tour delle Fattorie

con il progetto Filieracorta del Cerrano

- 7 novembre 2021, ore 9,40 Azienda Agricola La Collina – 

Dopo il successo del primo appuntamento, nella fattoria Oltrelatte San Francesco, prosegue a Pineto il “Tour delle fattorie” l’iniziativa organizzata nell’ambito del progetto “Filieracorta del Cerrano” promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pineto con il supporto dell’Associazione Wigwam, l’AMP Torre del Cerrano e di altre preziose realtà del territorio. Il secondo appuntamento è in programma nell’Azienda Agricola La Collina (Strada Comunale Quinto Colle Morino, 5 a Pineto) il 7 novembre 2021 dalle 9,40 ed è aperto a tutti gli interessati, in particolare alle famiglie e ai bambini con età superiore ai sei anni. Per partecipare, la quota è di 5 euro a persona ed è necessario prenotarsi sul sito www.visitpineto.it, i posti disponibili sono 40. 

Le realtà della Filieracorta del Cerrano, con questa iniziativa, si aprono alle famiglie e ai visitatori per far conoscere il loro mondo, la loro cultura del lavoro, i benefici nel valorizzare la tradizione e la produzione locale e come tutto ciò produca vantaggi per la nostra vita e la nostra salute. L’Azienda Agricola La Collina dalle 10 alle 12 permetterà di scoprire il mondo agricolo. Alle 12 è prevista una degustazione dei prodotti dell’azienda. L’attività sarà accompagnata dall’allegria di balli e musiche tradizionali abruzzesi.

Dopo il successo del primo appuntamento nella fattoria Oltrelatte – spiegano il Sindaco, Robert Verrocchio e l’assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati – proseguiamo con ancora più entusiasmo il tour in programma nelle realtà del nostro territorio. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulla cultura del mangiare sano. Visitare le aziende permetterà a tutti di conoscere meglio la qualità del prodotto, la fatica dei produttori e apprezzarne il grande lavoro. Il progetto Filieracorta vuole favorire la conoscenza dei prodotti e produttori di Pineto con materiali pubblicitari, incentivare l’uso di questi prodotti nelle mense scolastiche, nei ristoranti e negli eventi, e aiutare l’incontro di domanda e offerta, accrescendo nel lungo periodo la consapevolezza che i nostri prodotti sono unici e inimitabili. Ringraziamo i produttori, dai titolari dell’Azienda Agricola La Collina a quanti ci ospiteranno nei prossimi incontri, ai referenti Wigwam, all’AMP e a tutti coloro che credono in questo progetto. Invitiamo tutti a partecipare per vivere una giornata piacevole e molto formativa”.

Il tour delle fattorie – dichiara Avelio Marini del Circuito Wigwam - è una delle iniziative a sostegno della Filieracorta del Cerrano, necessaria per permettere la conoscenza reciproca tra i cittadini ‘consumatori’ e ‘produttori’ della Comunità Locale di Pineto e che si snoderà nel tempo e nello spazio della campagna del Cerrano. A questa iniziativa seguiranno altre che Wigwam sta ideando e che riguarderanno l’educazione al consumo responsabile e alla sana produzione, la ristorazione locale pronta a promuovere le produzioni locali e a iniziative anche di carattere nazionale e internazionale che potranno proiettare il territorio su scenari interessanti anche per un turismo sostenibile e di qualità”.