Presto un nuovo volto per la piazza antistante
Santuario di Santa Rita ad Atri

Approvato in giunta il progetto definitivo per i lavori

Piazza Santa Rita di Atri presto cambierà volto grazie ai lavori in programma per sistemare le aree esterne al Santuario. La giunta comunale, a un anno dalla trasformazione in Santuario della Chiesa di Santa Rita, ha infatti approvato il progetto definitivo che prevede il rifacimento del manto e la sistemazione delle aree esterne al luogo di culto, anche alla luce del gran numero di fedeli che arrivano ad Atri per venerare la Santa.

In particolare il progetto prevede la riqualificazione esterna nella zona del Santuario di Santa Rita con una nuova pavimentazione, in prossimità del Largo Santo Spirito. Si procederà al disfacimento della pavimentazione esistente e del relativo sottofondo, alla realizzazione di massetto di sottofondo con formazione di pendenze, alla realizzazione della pavimentazione con piastrelle tranciate di porfido. Prevista anche la creazione di un cordolo a delimitazione del marciapiede che verrà realizzato con piastrelle tranciate di porfido. Verrà realizzata anche una rampa d’accesso per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sono in programma canalette di scolo, in cubetti di porfido, per il convogliamento delle acque piovane e l'eliminazione aerea dei cavi elettrici.

Siamo molto fieri di annunciare questi interventi – commentano il Sindaco Piergiorgio Ferretti e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Atri, Domenico Felicioneche permetteranno di riqualificare un importante luogo della nostra città che ospita la Chiesa di Santa Rita che il 12 settembre dello scorso anno è stata elevata a Santuario. La Santa è molto venerata e il flusso di turisti è molto alto. Ci sembrava doveroso intervenire in questa area per renderla più accogliente e funzionale”.