Concerto con Trem Azul feat Javier Girotto con ‘Vuelvo al sur
a Pineto rinviato causa pioggia al 2 settembre 2021

- ore 21,15 Arena Parco della Pace -

Il concerto “Vuelvo al sur” dei Trem Azul feat Javier Girotto -in programma per lo scorso sabato 28 agosto erinviato a causa del maltempo - si terrà il 2 settembre 2021 alle 21,15 sempre all’Arena Parco della Pace di Pineto, nell’ambito del cartellone degli eventi estivi “A Pineto il Parco è uno spettacolo”. L'ingresso è libero, per partecipare è necessario iscriversi su visitpineto.it, (per quanti si sono iscritti alla data del 28 agosto, la prenotazione resta valida e non è necessario registrarsi nuovamente), i posti sono prenotabili fino al loro esaurimento, e occorre recarsi al Parco della Pace entro le 21 per non perdere la priorità. Qualora ci fossero ancora posti liberi - anche a causa dell’arrivo in ritardo dei prenotati - sarà possibile accedere al Parco facendo una fila all’ingresso fino a esaurimento posti. Come da normativa nazionale per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, all’ingresso sarà necessario esibire il green pass. L’area sarà aperta al pubblico dalle ore 20. Nel centro di Pineto si ricorda che c’è l’isola pedonale.È quindi vietata la circolazione dei mezzi, sia pubblici che privati, dalle 21 alle 00,30 su Via D’Annunzio.

Trem Azul è un progetto musicale ormai ventennale. La loro ricerca si articola intorno alla musica brasiliana e ad altre forme musicali che includono linguaggi etnici e jazzistici. Massimiliano Coclite (piano), Bruno Marcozzi (batteria e percussioni), Marcello Manuli (basso) e Alessia Martegiani (voce) sono i Trem Azul (in portoghese "treno azzurro", che prende spunto dalla famosa canzone di Milton Nascimento), gruppo storico italiano di musica brasiliana originale cantata in portoghese. Tre i dischi pubblicati dalla band, "Trem Azul", "Amigdala", "Nao sei sambar", che vedono collaborazioni con alcuni dei top player del jazz italiano e internazionale, tra i quali Fabrizio Bosso, Roberto Taufic, Stefano Cocco Cantini, Max Ionata, Luca Bulgarelli. In questa occasione il quartetto si avvale della collaborazione di un grandissimo musicista internazionale, sassofonista e compositore argentino: Javier Girotto.

Girotto nasce a Cordoba nel 1965. Si avvicina alla musica grazie al nonno materno, suonando il clarinetto per poi passare al sax contralto. Forma i suoi primi gruppi di ispirazione jazzistica, dedicandosi anche alla musica commerciale A sedici anni intraprende gli studi classici, iscrivendosi al Conservatorio. Parallelamente agli studi forma e collabora con diversi gruppi. A 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music e gli si spalancano le porte del mondo del jazz. L'avventura italiana di Girotto inizia a 25 anni, per curare alcuni affari della sua famiglia, di origini pugliesi, decidendo di iniziare in questa nazione la sua carriera professionale. Anche in Italia alterna la collaborazione con vari gruppi con cui comincia la sua attività di compositore e arrangiatore. La sua prima formazione romana è “Tercer Mundo”, seguito dai “”Six Sax” fino a Aires Tango con cui incide ben 10 dischi. Nel 2004 ha pubblicato l'album L'amico di Córdoba, con Natalio Mangalavite e Peppe Servillo (voce solista degli Avion Travel) e nel 2009 Fùtbol con la partecipazione di Toni Servillo e Fausto Mesolella. Infinite le collaborazioni passate e presenti con Paolo Di Sabatino, Enrico Rava,Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Nada, Lello Arena, Leo Gullotta, Neri Marcorè, Paolo Fresu, e altri ancora. Nel 2000 inizia la sua collaborazione con la prestigiosa l'Orchestre National du Jazz di Parigi. Nel 2011 fonda la propria etichetta discografica JG records. Nel 2017 collabora al progetto “De Sica/Fellini in Musica” ideato dal compositore Davide Cavuti: il progetto è un omaggio ai due compositori cinematografici Alessandro Cicognini e Nino Rota eseguite in trio con Cavuti alla fisarmonica, Girotto al sassofono e con Paolo Di Sabatino al pianoforte. Nel 2021 partecipa al brano È sempre colpa sua della rock band Damablue in qualità di artista featuring.

Per il cartellone degli eventi estivi a Pineto sinora si sono già esibiti numerosi artisti, come Andrea Scanzi e i Terzacorsia, il Maestro Vince Tempera e Sylvia Pagni, la cantautrice Mariella Nava con la Melos Orchestra Spettacolo, Angelo Branduardi, i Negrita, l’Alma Passion Orchestra diretta dal Manfredo Di Crescenzo,James Senese e Napoli Centrale, Le Ombre e i Camaleonti, Il Passagalloe Maurizio Battista. Il cartellone proseguirà fino a settembre in uno spazio allestito secondo tutte le normative di sicurezza anti Covid-19. Il Parco della Pace, dopo l’allestimento ad Arena dello scorso anno sta diventando, infatti, uno dei punti di riferimento per l’organizzazione di grandi eventi lungo la costa adriatica per lo spazio di cui dispone, la presenza di un palco ben strutturato e per la sua posizione al centro della città. Tra i prossimi ospiti: il 4 settembre Antonello Persico e gli Arbor presenteranno "...mi innamoravo di tutto" di Fabrizio De Andrè. Ultimo concerto-spettacolo, il 5 settembre, è “Sogno e son desto” con Massimo Ranieri (a pagamento).Gli spettacoli sono organizzati dall’Amministrazione Comunale con vari partner e in collaborazione con numerose realtà del territorio, quelli a pagamento vanno prenotati sui circuiti ticketone e ciaoticket.