IL FILOSOFO NUCCIO ORDINE HA INCONTRATO GLI STUDENTI DELLO ZOLI DI ATRI

Il 21 maggio 2014, presso il Teatro Comunale di Atri, alle 8.30, gli studenti dell’Istituto Secondario “Adone Zoli” di Atri, hanno incontrato il filosofo Nuccio Ordine, autore del saggio-manifesto “L’utilità dell’inutile” Bompiani 2013.

L’evento è inserito nella programmazione “Il Maggio dei Libri”, rassegna nazionale a cui l’Istituto “Zoli” partecipa attivamente da qualche anno, e dalla quale è stato premiato per l’evento 2013 “La Classe Libro” (Quarto ginnasio Liceo Classico).

            L’incontro, molto atteso specialmente dai 130 studenti che hanno letto il saggio, guidati dai professori: R.Cricca, T. D’Orsogna e P. Mocciola, si è articolato in un dibattito sui punti salienti dell’opera.

            Il professor Ordine ha dato risposte soddisfacenti (anche agli studenti di Terza Media delle Scuole di Silvi, Pineto ed Atri, presenti all’evento) ad uno degli interrogativi più scottanti del momento: “Perché insegnare le lingue classiche in un mondo dove non si parlano più e, soprattutto dove non aiutano a trovare lavoro?

            L’incontro di Atri è stato inserito in una serie di altri convegni che Nuccio Ordine, dalla pubblicazione del saggio, sta realizzando in numerose scuole ed in molti teatri italiani ed europei.