In corso le Masterclass di Canto Lirico e Teatro
Musicale a cura dell’Associazione Castellarte

L’iniziativa si concluderà con il Gran Galà della
Lirica
il 7 agosto alle 21 a Isola del Gran Sasso
 

È in programma per il 7 agosto 2021 alle 21 in Piazza Marconi a Isola del Gran Sasso d’Italia il Galà della Lirica a cura dell’Associazione Culturale Castellarte con sede a Castellalto (TE) e presieduta da Paolo Iacone.

L’iniziativa, alla sua VI edizione, si svolgerà al termine di una Masterclass di Canto Lirico e Teatro Musicale in corso dal 2 al 7 agosto nel centro “Suono & Voice Music Academy” di Giulianova. A seguire i partecipanti Maria Paola De Luca con l’assistente Riparta Bufo a curare lo studio e l’approfondimento del repertorio lirico c’è Massimiliano Caporale. In corso anche il laboratorio di Teatro Emozionale, dal 4 al 6 agosto, a cura di Sara Napolitano, Simone Scannella, Miriona Guri e Alessio Crisongo. Il Galà della Lirica vedrà sul palco i soprani: Valentina Dell’Aversana, Noemy De Fina, Denise Graziano e Paola De Caro; i mezzosoprani: Maria Arcangela Tenace, Federica Losavio e Maria Cecilia Ceci; il tenore Luigi De Luca; i baritoni Fabrizio Crisci, Irakli Nutsubidze, Gao Tian Fan. Il Maestro accompagnatore al pianoforte sarà Massimiliano Caporale. Ospite d’onore Ripalta Bufo. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Isola del Gran Sasso.

L’associazione Castellarte, che nel 2018 ha festeggiato il trentennale di attività e si prefigge lo scopo di promuovere la cultura sul territorio per lo sviluppo socio-economico delle aree interne. L’associazione, costituitasi nel 1999 dopo ha rilevato le attività del disciolto Ente Manifestazioni Castellarte attiva dal 1988, muove le sue attività su più fronti: dalla musica, al teatro, passando per l’arte e le tradizioni popolari. Nei suoi primi sei anni ha operato a Castelbasso, portando alla ribalta nazionale e internazionale questa località con la manifestazione del 1992, dedicata alla cultura e alla civiltà Maya. Tra le attività più recenti dal 2015 Castellarte organizza l’iniziativa “Invito all’opera” per avvicinare gli studenti di scuola primaria e secondaria al mondo della lirica ed alla buona musica. Tra gli altri progetti in corso il Concorso nazionale per orchestre scolastiche Smim “Seamphony” a bordo della nave Grimaldi Lines sulla rotta Civitavecchia-Barcellona. Le edizioni del 2020 di entrambe le iniziative sono state annullate a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Tra le altre mostre allestite di recente “Iron and Stones” nel borgo di Montepagano con sculture e le installazioni in ferro e pietra dell’artista Paolo Spoltore che ha avuto migliaia di visitatori e la mostra “Presepe di Pace” dello stesso artista, allestita nella sala Ipogea di Piazza Garibaldi a Teramo tra dicembre 2019 e gennaio 2020.

Siamo orgogliosi di presentare le Masterclass e il conclusivo Galà della Lirica – commenta il presidente di Castellarte, Paolo Iaconeche quest’anno si terrà nel centro storico di Isola del Gran Sasso, località che sta per rinascere con i lavori legati alla ricostruzione post sisma. Le edizioni precedenti si sono svolte nell’Abbazia di San Clemente a Guardia Vomano di Notaresco, a Castelbasso, ad Atri e a Montepagano. La scelta dei luoghi non è casuale perché l'intenzione è portare la buona musica nei borghi lontani dai soliti circuiti culturali. L'evento è stato possibile grazie al patrocinio e al contributo dell'Amministrazione comunale di Isola del Gran Sasso e in particolare all’Assessora alla Cultura Francesca Melozzi che ringrazio a nome di tutta l’associazione che presiedo e ovviamente invito tutti gli appassionati il 7 agosto a Isola del Gran Sasso per assistere a una serata di musica lirica affascinante e coinvolgente”.