Domenica 18 maggio la Giornata delle Oasi WWF: "Salviamo l'Amazzonia, Oasi del mondo"

ANCHE ATRI TRA GLI APPUNTAMENTI IN ABRUZZO

Spettacoli di burattini, yoga in montagna, laboratori di ceramica e tessitura, escursioni e un grande gioco dell'oca 

La Giornata nazionale Oasi WWF, che si celebrerà domenica 18 maggio, quest'anno è dedicata all'Oasi del Pianeta: l'Amazzonia. La tradizionale festa del WWF Italia corre in soccorso di quest'area che vede ogni anno distrutto 1 milione e 600 mila ettari di foresta, pari a circa metà della superficie dell'Italia: negli ultimi 50 anni è sparito quasi un quinto di foresta Amazzonica. Animali, alberi e risorse naturali scompaiono in pochi minuti con gravi ripercussioni sulle popolazioni locali e su tutto il pianeta. L'Amazzonia  è infatti anche uno dei più importanti tasselli del complesso sistema climatico globale: la sua foresta lussureggiante e ricchissima di acqua regola l'umidità del pianeta, è un ammortizzatore naturale delle escursioni termiche, è capace di immagazzinare enormi quantità di anidride carbonica , come pochi altri sistemi della nostra Terra.

Il WWF sta lavorando per ottenere una Deforestazione Zero nelle aree ancora intatte e rafforzare un grande progetto nel cuore dell'Amazzonia, il Triangolo Verde, in grado di arrestare il taglio illegale e sostenere le popolazioni indigene favorendo lo sviluppo sostenibile.

È facilissimo aiutare il WWF a salvare l'Oasi della Terra. È sufficiente un SMS o una chiamata, da cellulare o da fisso, al numero 45505, dal 1 al 18 maggio: pochi euro possono fare la differenza.

Il 18 maggio anche l'Abruzzo sarà in festa. Le Oasi WWF Lago di Serranella, Gole del Sagittario, Lago di Penne e Calanchi di Atri, assieme a un centinaio di altre Oasi sparse in tutta la penisola, coloreranno la prossima domenica con iniziative ed attività… e ce n'è per tutti i gusti: spettacoli di burattini, yoga in montagna, laboratori di ceramica e tessitura, escursioni ed un grande gioco dell'oca! Come sempre la giornata Oasi WWF ha l'obiettivo di avvicinare le persone alla conservazione della natura, con un approccio personale ed esclusivo che rende ognuno protagonista nel rapporto con l'ambiente; quest'anno, in più, c'è la possibilità di contribuire, tutti insieme, a salvare dalla deforestazione l'Oasi del Mondo, la grande foresta Amazzonica!

In Abruzzo la gestione della natura è declinata con i colori e le attività delle nostre Oasi, tutte nell'occasione visitabili gratuitamente per l'intera giornata.

Il gioco dell'Oca sarà evento principale della festa nell'Oasi WWF Calanchi di Atri (TE), scelta quest'anno per l'evento centrale e che farà da richiamo regionale a tutte le altre iniziative. Assieme al gioco dell'Oca "Lo sai perché …", in programma nel pomeriggio, tante informazioni sul mondo vegetale ed animale animeranno l'Oasi e i suoi scenari. Sarà possibile fare escursioni sui calanchi e partecipare ad un particolarissimo laboratorio didattico sulla natura: l'interpretazione dei più grandi pittori della storia, vista dagli occhi dei bambini. "La natura a colori" - questo il titolo dell'iniziativa - ideata non a caso in uno dei gioielli d'Abruzzo, Atri, dove arte e natura viaggiano a braccetto.

Nell'Oasi WWF Lago di Serranella i visitatori potranno assistere invece a "La leggenda dell'isola d'oro", un curioso e attraente spettacolo di burattini, a cura dell'Associazione Burattino Malandrino. L'Oasi si prepara a coinvolgere grandi e piccini anche con laboratori creativi, visite guidate e apertura del centro visite, fino al pomeriggio. Per gli amanti della fotografia naturalistica l'appuntamento è con l'Associazione Studium Naturae e con la Societas Herpetologica Italica, in un incontro che sarà di approccio alla particolare arte di osservare e "catturare" la natura con rispetto e attenzione.

All'Oasi WWF Lago di Penne apertura del centro visite con accoglienza del pubblico. Per tutta la giornata, a richiesta, si organizzeranno visite guidate al sentiero natura recentemente ristrutturato ed alle aree di osservazione della flora e della fauna della Riserva. Gli educatori dell'Oasi saranno a disposizione del pubblico, presso i laboratori di tessitura e/o di ceramica, per tutti coloro  che desiderano provare questa esperienza.

Tutti gli amanti della montagna, potranno vivere una giornata di relax e bellezza alle Gole del Sagittario. Presso l'Oasi di Anversa degli Abruzzi, le guide dell'Associazione Abruzzo Mountains Wild saranno a disposizione per far vivere un'esperienza straordinaria: lo yoga in montagna, con l'uso di tecniche di meditazione da provare durante il percorso. E le sorprese non finiscono qui: si potrà andare alla scoperta del fiume Sagittario, con gli esperti della Cooperativa Sociale Daphne; le piante del Giardino Botanico, invece, potranno essere analizzare e riconosciute con l'aiuto di un'esperta erborista che illustrerà la metodologia per l'identificazione delle erbe medicinali dell'Oasi, con l'ausilio di un'apposita scheda. Il Centro Visite resterà aperto per tutta la giornata.

"Ogni Oasi WWF – dichiara il presidente del WWF Abruzzo Luciano Di Tizio - è un angolo di natura strappato al degrado, all'incuria ed alla cementificazione, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per continuare il lavoro della conservazione! Invia un SMS al 45505".

Con soli 2 euro per ogni SMS inviato da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca; 2 euro per ogni chiamata fatta da rete fissa TeleTu e TWT; 2 o 5 euro per ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb darete un contributo fondamentale per sostenere il grande progetto del WWF nel Triangolo Verde dell'Amazzonia, tra Colombia, Ecuador e Perù e fermare la distruzione della foresta. L'Oasi della Terra potrà così continuare a svolgere il suo ruolo fondamentale per il pianeta, per il nostro futuro e quello di chi vive nella grande foresta tropicale.

Senza uno stop-deforestazione, entro 25 anni per l'Amazzonia sarà il punto di non ritorno. Per abbattere un albero cresciuto in 800 anni bastano 30 minuti, a tutti noi bastano 5 secondi per aiutarci a fermare tutto questo. Se l'Amazzonia respira, respiri anche tu: http://www.wwf.it/amazzonia/ Info: 347.4643834