APPUNTAMENTO CON LA BUONA MUSICA

Ad Atri la decima edizione dell’Atri Music Camp

- 29, 30 e 31 luglio 2021 - 

E’ giunta alla decima edizione l’Atri Music Camp, festival nato per caso e che sta portando ad Atri musicisti unici, dal linguaggio personale, innovatori e fari per appassionati e musicisti. In questo decennio sono stati organizzati 60 concerti, ci sono state 250 ore di lezione e sono stati presenti più di 100 musicisti ospiti e 400 studenti, portando ad Atri persone provenienti da tre continenti e cercando di sfruttare al massimo gli spazi che la città ducale offre, ogni anno alla ricerca di una nuova location per i concerti. Il Festival è partito da largo Cherubini, poi si è svolto nella villa comunale, poi in piazza Duchi, in piazza Duomo, in teatro, in auditorium, e quest’anno – il 29 e il 31 luglio 2021 – si svolgerà nella corte del Palazzo Ducale e il 30 luglio nel Teatro comunale. La formula del festival è la stessa da 10 anni: workshop mattina e pomeriggio e concerti serali. I workshop sono tenuti dai musicisti che suonano di sera e da docenti extra, si svolgono tutti in centro storico e sono aperti a tutti gli strumentisti e cantanti. Da tradizione l’ultima sera è dedicata al concerto conclusivo dei corsisti. I concerti serali sono tutti gratuiti, con l’idea di rendere la cultura e la buona musica fruibili a tutti, agli appassionati e alle famiglie, e soprattutto a chi appassionato non è e che magari scopre una passione dopo aver assistito a un concerto. Come ogni anno il festival, organizzato dall’Associazione Nemo Project di Atri, è patrocinato e co-finanziato dal Comune di Atri e quest’anno torna a sovvenzionare Atri Music Camp anche la Fondazione Tercas.

Quest’anno particolare – spiegano gli organizzatori - ci ha portati a decidere di puntare sui corsi di musica d’insieme. I musicisti hanno passato un anno, come tutti gli altri, terribile: privati della possibilità di fare musica nel modo più intenso possibile, per l’appunto insieme agli altri. I corsisti saranno divisi in gruppi e suoneranno in formazioni che prepareranno dei brani per il concerto e saranno seguiti dai docenti che sono stati scelti quest’anno proprio per la loro attività didattica nel campo della Musica d’insieme. Silvia Bolognesi (29 luglio), Greg Burk (30 luglio) e Ground 71 (31 luglio) saranno i protagonisti delle lezioni e dei concerti. Un quartetto, un piano solo e un trio saranno i concerti proposti al nostro pubblico. Il primo concerto sarà quello di Silvia Bolognesi con i suoi Young Shouts (con Emanuele Marsico, Attilio Sepe e Sergio Bolognesi). La seconda serata avrà come protagonista il pianoforte. Il piano solo mancava dalla prima edizione e siamo felicissimi di ospitare il pianista statunitense Greg Burk che terrà un concerto intitolato “As a river”. L’ultima serata vedrà i corsisti esibirsi prima del concerto dei Ground 71 (Giampiero Locatelli, Andrea Grillini, Stefano Dallaporta).

L’associazione Nemo Project di Atri (guidata dal direttivo composto da Michelangelo Brandimarte, Claudio Bollini e Claudia Pantalone) si impegna nel proporre un cartellone sempre di ricerca, mai scontato e di facile impatto, per portare sul territorio persone che possono essere da stimolo per i nuovi musicisti e che rappresentano al meglio la cultura musicale contemporanea.

“L’Atri Music Camp – commenta l’Assessora alla Cultura del Comune di Atri, Mimma Centorame è una manifestazione molto attesa e amata dal pubblico che in dieci anni ha saputo farsi apprezzare e richiamare un pubblico attento di appassionati. Desidero ringraziare l’associazione Nemo Project per l’impegno organizzativo, con la certezza che anche quest’anno il programma proposto sarà apprezzato da tutti”.