PIANO VOMANO DI CROGNALETO,

INAUGURATO IL SENTIERO DELLA VIA CRUCIS 

In una serata calda e afosa a Piano Vomano di Crognaleto, alla presenza del Vescovo della Diocesi Teramo-Atri Mons. Lorenzo Leuzzi è stata inaugurata la Via Crucis, sul sentiero di montagna che dal borgo sale in cima al monte Calvario dove è situata una piccola chiesetta intitolata alla Madonna del Carmine.

 Le stazioni della Via Crucis scolpite su lastre di marmo e incastonate su grosse pietre del Gran Sasso d’Italia sono state poste lungo il percorso, che dalla cappella votiva o Santella dedicata a S. Antonio Abate ubicata all’imbocco del sentiero, poco fuori dal Borgo, sale verso la chiesetta della Madonna del Carmine.

 Molti i fedeli del posto, altri accorsi anche dalle frazioni vicine, che hanno accompagnato con una fiaccolata S. Ecc.za il Vescovo, il quale si è soffermato a benedire le quindici stele della Via Crucis offerte da cittadini del posto a ricordo di famigliari deceduti e l’instancabile parroco di Crognaleto don Giovanni Rinaldi, che ha voluto tutto questo con l’aiuto di Enti e dell’Amm.ne Comunale di Crognaleto.

Prima della S. Messa il Vescovo ha ringraziato tutti per la bellissima cerimonia, insieme al Sindaco Giuseppe D'Alonzo e al vice presidente dell’acquedotto del Ruzzo.

Il Presidente della Proloco di Piano Vomano nel ringraziare ha fatto dono di un bel ricordo a Sua Ecc.za il Vescovo ed una targa ricordo al Sindaco.

In osservanza alle ordinanze anti Covid la Messa è stata celebrata sul prato antistante alla chiesetta.

Fine cerimonia la Proloco ha offerto ai partecipanti un ricco buffet.

Mi corre l’obbligo ricordare con tanto affetto chi oggi non è più tra noi, ma per tantissimi anni è stato parroco a Piano Vomano don Giovanni Ciarrocchi, che da Frondarola (Te), con la sua piccola utilitaria percorreva ogni domenica, feste e funerali i suoi 60 km. E’ tornato alla casa del Signore alla veneranda età di 90 anni, il suo funerale fu celebrato nella cattedrale di Teramo da Sua Eccellenza Mons. Michele Seccia.

Alberto Sporys