IL RACCONTO DI UNA STRUGGENTE BELLEZZA

Il 22 luglio presentazione del libro
Pineto. Seduzione senza tempo
di Sandro Galantini e Mauro Cantoro


Giovedì 22 luglio 2021, a partire dalle ore 21, nel giardino di Villa Filiani a Pineto verrà presentato il volume “Pineto. Seduzione senza tempo” di Sandro Galantini e Mauro Cantoro (DE SIENA EDITORE). Dopo la proiezione del suggestivo video di Alessandro PetriniMoonlight Dream – A Landscape Sonata”, porgeranno i saluti istituzionali il sindaco di Pineto Robert Verrocchio e il consigliere comunale Ernesto Iezzi. Prenderanno quindi la parola i due autori del volume e il giornalista Paolo Di Mizio, che ha firmato la prefazione. Modererà l’incontro il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta. La serata, organizzata dall’Amministrazione Comunale, si concluderà con un percorso emozionale amalgamando immagini, versi e musica. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi su visitpineto.it.

In “Pineto. Seduzione senza tempo” le immagini del fotografo Mauro Cantoro restituiscono colori di struggente bellezza dove i paesaggi naturali si alternano alle emergenze architettoniche. Uno sguardo attento e “innamorato”, quello di Cantoro, che plana su spiagge e campagne, che fissa particolari urbani, trasparenti acque marine, opere d’arte tra ombre carezzevoli da un lato e balenanti impennate luminose dall’altro, come a proporre una via intimistica, speculare all’insorgere di misteriose risonanze esistenziali. Al testo figurato di Cantoro si lega intimamente quello, scritto con traduzione in inglese, di Sandro Galantini. Le sue dorate tonalità semantiche, frutto di una originale elaborazione in chiave onirico-simbolica, sono come un libro nel libro e a loro volta tracciano un percorso nei luoghi in grado di dilatare la suggestione diramandola nel cuore e nell’anima. Insomma, un approccio lirico che consente non solo di “vedere”, ma anche di “sentire” Pineto. Con accurata veste tipografica e copertina cartonata, il volume, ricco di 126 pagine, è impreziosito dalla prefazione di Paolo Di Mizio, noto scrittore e giornalista di vaglia per venti anni al TG5 dove ha lungamente ricoperto l’incarico di caporedattore centrale.

“Siamo molto felici di poter presentare questo libro – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchiosi tratta di una iniziativa editoriale prestigiosa e importante per far conoscere meglio la nostra splendida Pineto con foto meravigliose e testi altrettanto curati e poetici. Seduzione senza tempo è un titolo che ben sintetizza il messaggio che si intende veicolare. La nostra città sa affascinare e emozionare per le sue bellezze e la sua natura. Desidero ringraziare l’editore Paolo De Siena per la cura del lavoro svolto, il giornalista Sandro Galantini per i suoi testi e il fotografo Mauro Cantoro per i bellissimi scatti proposti. Un grazie a quanti hanno creduto in questo lavoro sostenendolo. Un lavoro che rappresenta anche un ottimo strumento di promozione territoriale che durerà nel tempo”.