Opinioni \ Riflessioni

FATTI CHE RIABILITANO GLI  ITALIANI

L’Italia fa schifo. Gli italiani fanno schifo e sono incompetenti e razzisti. E giù con i peggiori epiteti e aggettivi sprezzanti. Giù aggettivi irripetibili contro politici e tecnici. Purtroppo ad utilizzare questo linguaggio sono anche gli italiani. Ma poi basta un attimo, basta una girata d’angolo, basta un evento particolare che le cose cambiano.

Una finale degli europei 2020 tra Italia e Inghilterra. L’Italia vince, con merito, ai rigori. Gli inglesi prendono d’aceto e mostrano tutti i lati negativi dell’uomo.

Il far play e l’aplomb inglese vanno a farsi benedire. Violenza e risse contro gli italiani nelle vicinanze dello stadio e a Londra. I giocatori che si tolgono la medaglia appena messa. La squadra inglese che non partecipa ai festeggiamenti e sono rientrati subito negli spogliatoi. Insulti razzisti, e dei peggiori, ai tre giocatori, non inglesi e di colore, che hanno sbagliato i rigori. La farsa o la scemenza della richiesta di far ripetere la partita perché l’arbitro era incapace. Un arbitro corretto ed onesto che ha commesso pochi e stupidi errori ma a danno degli italiani. Il Principe che non va a salutare il nostro Presidente della Repubblica, anche se ci sono foto che mostrano che volesse farlo ma Infantino, presidente della FIFA, glielo abbia impedito.

Certo che gli inglesi hanno fatto una figura meschina.

A questo punto cosa bisogna dire: 1) agli inglesi, chiedete almeno scusa; 2) agli italiani, smettetela di ripetere le frasi sciocche sulla nostra incapacità.

Il dramma che stanno vivendo, in questi giorni, i tedeschi e i belgi, E’ bastato una bomba d’acqua, come spesso capita in Italia, che ha squassato intere regioni. Oltre 190 morti e di più di 1300 dispersi, una grande tragedia.

La Germania potente ed efficiente, un mito per noi italiani, colpita duramente in alcune regioni. Crolla un mito oppure le cose accadono anche da loro? Diciamo che accadono in tutte le parti non solo in Italia.

In Belgio sono stati i nostri Vigili del Fuoco, mandati per aiutare, a salvare molte vite. Questa occasione dimostra che gli italiani sono preparati a gestire le emergenze e danno il loro fattivo contributo ovunque serva.

Cosa dire dopo questo caso: italiani chiedete scusa e qualche volta cercare di stare zitti e di non far commenti sciocchi.

Nicola Dell’Arena