PINETO: APPUNTAMENTI LETTERARI

Presentazione di poesie di autori russi e riflessioni sulla
condizione delle donne dell’Est che vengono in Italia
per fare le badanti

L’incanto d’Amore” nella poesia di quattro autori russi: Aleksandr Sergeevič PuškinMichail Jur'evič LermontovSergéj Aleksándrovič Esénin, Vladimir Vladimirovič Majakovskij. È questo il primo di una serie di appuntamenti letterari in programma questa estate a Pineto.

Si inizia il 14 luglio 2021 alle 18 nel giardino di Villa Filiani con l’iniziativa culturale dell’Associazione di promozione sociale “Informazione Centro Studi Internazionale” di Pescara. Interverrà sul tema la dottoressa Olesya Vovkun di Leopoli (Ucraina), ma residente a Chieti, presidente dell’Associazione. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Pineto.  Al termine della presentazione dei 4 poeti e la lettura di loro testi nella traduzione italiana, sarà fatta la presentazione del libro della Presidente dell’Associazione:

Olesya Vovkun dal titolo: “Il prezzo del guadagno. L’amara vita di Anna Orlova badante dell’Est”, un racconto che affronta un aspetto poco noto e poco pubblicizzato della condizione di vita culturale e sociale delle donne che vengono in Italia per svolgere un lavoro di grande umanità, ma anche duro e pieno di sacrifici, per la rinuncia, a volte, all’amore e agli affetti familiari. L’iniziativa, che si svolgerà nel rispetto delle indicazioni anti Covid-19 e con l’obbligo di indossare la mascherina, si avvale della collaborazione del professor Carmine Leonzi e del giornalista e bibliotecario Mario D’Alessandro.

“Siamo molto felici di ospitare questa iniziativa – commenta il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio una occasione per conoscere meglio altre culture e capire a fondo la vita di donne che lasciano i propri cari e la propria terra per raggiungere l’Italia dove le aspetta il lavoro di badante con tutte le difficoltà che comporta. Ci saranno riflessioni preziose, per questo invito tutti a partecipare e ringrazio l’Associazione di promozione sociale ‘Informazione Centro Studi internazionale’ per aver scelto anche Pineto per parlare di questo argomento. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti letterari che si terranno durante l’estate”.