L'unica vera disabilità nella vita è un cattivo atteggiamento”

 

AZIONE, ABRUZZO CIVICO ATRI e RINASCIMENTO ATRIANO esprimono la propria solidarietà al Consigliere Comunale di Abruzzo Civico, Paolo Basilico al quale, oltre ad essere stato negato il diritto ad intervenire in una seduta consiliare aperta, è stata indirizzata, a consiglio comunale chiuso, un’espressione che merita e suscita riprovazione e condanna da parte di tutti noi.

Il comportamento assunto dalla Presidente del Consiglio Comunale, Cristina Forcella, espressione della Lega, travalica ogni confine della decenza e del rispetto istituzionale.

Lo stesso dicasi del Sindaco che non ha esitato ad intimare alla stessa di chiudere il microfono al Consigliere, togliendogli di fatto la parola a cui, quest’ultimo, invece, aveva legittimamente diritto trattandosi di consiglio aperto.

Può apparire superfluo, ma evidentemente non lo è, ricordare loro che i consiglieri comunali, in qualunque parte degli scranni siedano, sono i portavoce dei cittadini e zittirne solo uno equivale a imbavagliare pezzi di comunità.

Cos’altro aggiungere più di quanto non sia già stato abbondantemente detto anche da numerosi cittadini indignati e schifati dalle espressioni in libertà alle quali la Presidente si è abbandonata a fine seduta?

Chiediamo al Sindaco e a tutta la maggioranza, Assessore alle Politiche sociali in primis: cosa ne pensate di questo gravissimo atto, lo condannate SI o NO? E come giudicate il comportamento della Segretaria Comunale che, ricordiamo, è funzionario dello Stato e non consulente della maggioranza?

Presidente Forcella, non le resta altro da fare che dimettersi, non prima però di aver chiesto pubblicamente scusa, non tanto al consigliere Basilico, che oramai è più che vaccinato ai vostri continui attacchi, ma a tutte quelle persone che giorno per giorno vivono le proprie disabilità e tutti i problemi che ne conseguono con assoluta dignità. 

I DIRETTIVI:

AZIONE – ABRUZZO CIVICO ATRI e RINASCIMENTO ATRIANO