Corso di formazione, a cura del CSI Teramo
,

per facilitatori e animatori socioeducativi per il progetto GINS
- Giovani protagonisti: Identità, Networking e Servizi di
Sostegno
, promosso da Con i Bambini
nell’ambito del Fondo
per il contrasto della povertà educativa minorile
 

Il Centro Sportivo Italiano - Comitato di Teramo, in qualità di partner del progetto "GINS. Giovani protagonisti: Innovazione, Networking e Servizi di sostegno” - che è stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e che ha come capofila l’Associazione per lo sviluppo locale ITACA, con numerosi partner sociali e istituzionali - organizza un corso di formazione per “Facilitatori e animatori socioeducativi" che favoriranno l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani, affinché diventino cittadini autonomi e responsabili attraverso la partecipazione attiva ai processi decisionali e l’inclusione nelle rispettive comunità grazie alle attività progettuali che prenderanno il via da settembre 2021. Il corso partirà il 25 maggio prossimo, trentadue persone potranno essere formate per seguire i progetti. Il 50% dei posti è riservato a donne e persone svantaggiate. Tra coloro che concluderanno positivamente il corso di formazione, saranno selezionati 16 persone per svolgere un'azione di facilitazione e animazione a favore degli adolescenti della provincia di Teramo. Le iscrizioni scadranno il 22 maggio 2021.

I requisiti per partecipare al corso sono, l’età compresa tra i 18 e i 35 anni, la residenza nella provincia di Teramo, lo status di disoccupato o inoccupato e se stranieri con permesso di soggiorno valido e con conoscenza della lingua italiana. L’ammissione al corso sarà valutata con un colloquio di selezione e per i cittadini stranieri sarà verificata anche la conoscenza della lingua italiana. I neo-facilitatori/animatori opereranno negli spazi di aggregazione appositamente creati da GINS (Botteghe per l'Identità Territoriale), promuovendo, sostenendo e accompagnando adolescenti e famiglie attraverso le opportunità di apprendimento, crescita personale e sociale, sviluppo di abilità, creatività, volontariato. A ogni facilitatore selezionato sarà riconosciuta una borsa lavoro di 1.800 euro lordi per 150 ore di attività. Il corso, della durata totale di 80 ore complessive, si svolgerà in dieci incontri della durata di 4 ore ciascuno, on line o in presenza (in base alle condizioni sanitarie) più 40 ore dedicate alla realizzazione di formazione sul campo e di un project work finale.

Gli interessati possono far domanda di partecipazione, utilizzando il modulo reperibile sul sito:
www.csi.it (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScRe3RMsec0XF4cuNV4W7_yD2tzF2paxi9wKHJvroH5golk5A/viewform). Per informazioni ulteriori è possibile contattare CSI tramite: mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero: 346.8624858.

L'Abruzzo fa registrare una maggiore povertà educativa rispetto alla media nazionale (IPE 108,1 - 6° posto a livello nazionale) e minori opportunità di resilienza per i bambini e gli adolescenti. Diventa pertanto fondamentale contrastare i fenomeni di esclusione. Il Progetto GINS vuole fornire agli adolescenti nella fascia di età 14-17 anni un contributo nella definizione del loro progetto di vita e del loro futuro. L'obiettivo è aumentare i livelli di benessere, opportunità di crescita culturale ed educativa per 750 adolescenti che vivono in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica nelle aree di intervento della Provincia di Teramo. Il progetto si articola su quattro linee di intervento: Botteghe di identità territoriale, con la creazione di quattro botteghe (a Teramo, Isola del Gran Sasso d’Italia, Cellino Attanasio e a Martinsicuro) come spazi accessibili e creativi. All’interno delle stesse sono previsti laboratori sull’imprenditorialità, laboratori per la creazione di percorsi turistici, musicali ed esperienziali, previste anche attività di supporto scolastico; Sostegno Psicosociale all’interno di quattro scuole; Scuole Aperte, con campus estivi durante i quali i ragazzi potranno seguire laboratori musicali e praticare sport con l’apertura delle 4 strutture scolastiche in orari extracurricolari; Comunità educante, con l’obiettivo di ri-attivare la comunità educante, attraverso la realizzazione di incontri in-formativi, di laboratori di parent training e di attività di animazione oltre alla sperimentazione della dote di comunità che consiste in un voucher da assegnare alle famiglie in stato di bisogno per incoraggiarne la partecipazione a attività culturali, formative e ricreative e per l'acquisto di servizi utili alla crescita e alla formazione degli adolescenti.

In cooperazione con un fitto partenariato – commentano la responsabile amministrativa e finanziaria e il project manager rispettivamente Simonetta Amoroso e Alessandro Santone - partenariato che vede coinvolti ben 19 organizzazioni territoriali e nazionali, il CSI Teramo ha la responsabilità di coordinare il corso per facilitatori, offrendo una specifica formazione multidisciplinare grazie alla quale i selezionati, da settembre, potranno partire con le attività progettuali dedicandosi in particolare alle Botteghe. Un ringraziamento al Presidente del CSI Teramo, Angelo De Marcellis, e a tutto il suo staff per il prezioso lavoro messo in campo e invitiamo tutti gli interessati in possesso dei requisiti a iscriversi per cogliere questa importante opportunità che, questo è l’auspicio, potrebbe continuare anche al termine del progetto come lavoro”.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Evelina Frisa